Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Dal mondo della fisica

Un nuovo bersaglio di spallazione è stato installato con successo

Nell'aprile 2019 venne pubblicata la prima immagine di un buco nero. Ora una nuova campagna osservativa promette di dare una visione senza precedenti di questo buco nero e del sistema che lo alimenta.

Quattro incontri per raccontare le ultime scoperte nel mondo della Fisica e le loro applicazioni.

Fornite nuove evidenze a favore dell’esistenza di fenomeni fisici non descritti dal Modello Standard, la teoria di riferimento per la spiegazione dei processi subatomici.

Gli studenti delle superiori diventano fisici delle particelle per un giorno!

Martedì 23 marzo 2021 Seminario con il Prof. Franco Locatelli

Pubblicazione del "yellow report" che descrive il caso di fisica e le corrispondenti necessità di apparato sperimentale.

Un viaggio virtuale per gli studenti del terzo anno di Fisica.

"Espansione" sarà visitabile presso il Museo dell'Immaginario Scientifico, al Magazzino 26

Per il nono anno tornano a far tappa a Trieste le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.

Presentato ieri sulla rivista Astrophysical Journal Letter Supplement (APJS) un primo, dettagliato ed esteso catalogo di brillamenti solari.

Il 9 dicembre è stato pubblicato l'articolo “Unveiling the strong interaction among hadrons at the LHC”.

L'elaborato, dal titolo “X-ray Phase-Contrast Tomography - Underlying Physics and Developments for Breast Imaging”, riguarda lo sviluppo di avanzate tecniche diagnostiche con raggi-X per l’imaging del cancro al seno

Edizione 2020 con un ricco palinsesto di incontri on-line .

17esimo Workshop Internazionale sul tema "Hadron structure and Spectroscopy" e COMPASS Collaboration Meeting.

Primo appuntamento sabato 10 ottobre con "Gli acceleratori di particelle. Applicazioni alla radioterapia". Intanto al Salone degli Incanti prosegue la mostra "Cyborn", con ingressi scontati e orario prolungato nei giorni della Barcolana.

A cura di Università di Trieste, in collaborazione con INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Trieste.

Il 2 settembre, al Salone degli Incanti di Trieste è stata inaugurata “Cyborn. L’alba di un mondo artificiale”, una mostra a cura dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, promossa dal Comune di Trieste e da FIT Fondazione Internazionale Trieste, in collaborazione con l’IIT Istituto Italiano di Tecnologia.

FameLab, il talent show internazionale di comunicazione scientifica, lunedì 31 agosto 2020 a Trieste.

Mostra a cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per ESOF 2020, in collaborazione con Comune di Trieste, Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze e l'Istituto Italiano di Tecnologia.

È disponibile il video sul Sistema Scientifico e dell’Innovazione regionale e sui singoli Enti Partner.

Onde gravitazionali emesse dalla fusione di un buco nero di 23 masse solari con un oggetto più leggero e ancora misterioso.

Astrofisica nucleare, machine learning, neutrini di Majorana e buchi neri. Ecco i temi delle prossime puntate di #ParticleLand, la serie di divulgazione della fisica sui social lanciata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, all’inizio di marzo, e pensata per gli studenti e gli insegnanti impegnati nella didattica a distanza.

I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN organizzano una serie di webinar dedicati agli studenti di Scuole secondarie di primo grado.

Il Direttore Generale ha trasmesso l'avviso allegato per reperire, nell'ambito dell'Istituto, la figura di Responsabile dell'Ufficio Contratti dell'Amministrazione Centrale.

Online i nuovi percorsi tematici di ScienzaPerTutti pensati per le scuole secondarie

È partita INSPYRE 2020, l’International School on Modern PhYsics and Research per le scuole organizzata quest’anno dai Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN in modalità completamente online e dal titolo “The Hitchhikers's Guide to the Universe. Le lezioni, tutte in lingua inglese, saranno trasmesse da lunedì 30 marzo al 3 aprile prossimo, direttamente dal canale YouTube INFN-LNF. Tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:30.

Scadenza della call posticipata al 30 maggio 2020

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo