In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne del 25 novembre, la Sezione di Trieste dell'INFN aderisce al progetto del CUG INFN "Panchina Rossa"; abbiamo dipinto di rosso una panchina situata all'interno degli spazi del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste. La panchina rossa è diventata un simbolo internazionale del contrasto alla violenza alle donne lanciata dagli Stati Generali delle Donne per dare voce alle azioni di contrasto intraprese contro la violenza. Il colore rosso è stato adottato per simboleggiare in maniera più ampia il contrasto alla violenza di genere, in particolare con le panchine, luogo simbolico attorno al quale raccogliersi per riflettere.
Oggi alle ore 16:00 verrà inaugurata la panchina rossa presso il Dipartimento di Fisica, nel piazzale esterno. Interverranno il prof. Giuseppe Della Ricca - Direttore del Dipartimento di Fisica UNITS, il dott. Valter Bonvicini - Direttore della Sezione di Trieste dell'INFN e un rappresentante degli studenti e delle studentesse di Fisica. La panchina rossa è il simbolo del femminicidio e indica il vuoto che la donna uccisa ha lasciato all’interno della comunità.
All'ingresso della sede INFN presso Area Science Park Padriciano, i rappresentanti del personale TA della Sezione, hanno invece esposto un paio di scarpe rosse e la parola "RISPETTO". Le scarpe rosse rappresentano la battaglia contro i maltrattamenti e femminicidi e la loro storia nasce in Messico. L’artista Elina Chauvet, per ricordare le donne vittime di violenza, compresa la sorella assassinata dal marito a soli vent’anni, nel 2009 posizionò in una piazza della città 33 paia di scarpe femminili, tutte rosse.