DALLA FISICA DELLE PARTICELLE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE. Un campo estivo, organizzato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, per promuovere e sostenere il valore delle discipline STEM, per incoraggiare sinergie tra le scuole secondarie di secondo grado e il mondo della ricerca e industria, per coinvolgere, appassionare e sensibilizzare le studentesse e gli studenti sulle professioni emergenti nell’ambito delle materie scientifiche.
Nell'ambito del progetto “INFN SUMMER CAMP” è indetto un concorso pubblico per soli titoli per il conferimento di n. 45 premi per studentesse e studenti iscritti alla terza, quarta e quinta classe della scuola secondaria di secondo grado presso Istituti scolastici italiani o presso Istituti italiani all’estero per partecipare all’ “INFN Summer Camp” che si terrà a Bertinoro (FC) dal 13 al 17 luglio 2025. Saranno affrontati dei temi che fanno parte delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts, and Mathematics), sia con attività seminariali che con laboratori.
La giornata del 15 luglio sarà dedicata alla visita del Tecnopolo di Bologna dove sarà dedicata particolare attenzione al mondo del computing e delle tacnologia presente e futura (AI e Quantum Computing).
Gli assegnatari dei Premi fruiranno di un soggiorno comprensivo di vitto e alloggio a titolo gratuito presso l’INFN Summer Camp che si terrà a Bertinoro (FC). Le spese per il viaggio di andata e ritorno per raggiungere la sede dell’INFN Summer Camp saranno a carico degli assegnatari dei Premi. Maggiori informazioni dell’evento sono reperibili tramite il link: https://agenda.infn.it/event/44348/
Le domande di partecipazione al concorso devono essere compilate e trasmesse all'INFN per via telematica tramite il sito internet https://reclutamento.dsi.infn.it entro e non oltre il 31 marzo 2025 entro le ore 23:59:59