Al via la decima edizione del Premio ASIMOV, premio per la divulgazione scientifica promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare con la collaborazione di numerosi enti, istituzioni, università e associazioni. L’obiettivo del premio è diffondere la cultura scientifica tra i giovani e le giovani, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara, e favorendo le interazioni tra scuola, università e mondo della ricerca.
Nato nel 2015 da un'idea del dott. Francesco Vissani, dirigente di ricerca dei LNGS, il Premio ASIMOV si è via via ingrandito sempre di più, fino a coinvolgere nel 2023/2024 oltre 13.000 studenti e studentesse. Dalle recensioni e dai voti degli studenti e delle studentesse, la commissione scientifica deduce quale sia il libro vincitore che viene proclamato in un evento pubblico in cui gli stessi studenti e studentesse sono i veri protagonisti. La commissione scientifica ha anche un altro compito: valutare le recensioni degli studenti e premiare quelle più meritevoli.
Circa 1000 tra professori e professoresse di scuola superiore, ricercatori e ricercatrici, scienziati e scienziate, hanno stilato la nuova cinquina di libri per questa X edizione:
- MARCO CRESCENZI Più in alto degli Dèi. L’ingegneria genetica dell’uomo prossimo venturo.
- KATALIN KARIKO’ Nonostante tutto. La mia vita nella scienza.
- PIETRO LACASELLA & LUIGI TORREGGIANI Sottocorteccia. Un viaggio tra i boschi che cambiano.
- SANDRA LUCENTE Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande.
- ANTONELLA VIOLA Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere.
Le iscrizioni alla decima edizione saranno possibili a partire dal 18 ottobre 2024 al seguente link: https://asimov.ca.infn.it/asimov/
Per maggiori informazioni sul premio visitare il sito https://www.premio-asimov.it/
La Sezione di Trieste partecipa al Premio coinvolgendo più di 100 studenti e studentesse provenienti da tutta la Regione Friuli Venezia Giulia. La chiusura dell'edizione 2023/2024 ha previsto un momento di incontro tra le scuole e Nello Cristianini, informatico e scrittore italiano, professore di Intelligenza artificiale presso l'Università di Bath, che aveva partecipato al Premio con il suo libro "La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano" (Il Mulino, 2023).
Dal 2018 il Premio Asimov è un progetto del Comitato di Coordinamento della Terza Missione dell’INFN. Per scoprire tutti i progetti INFN: https://cc3m.infn.it/