Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2016-2017, si terrà nei giorni 3 e 4 febbraio 2017. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).
La collaborazione n_TOF ha pubblicato i risultati ottenuti nello studio della reazione 7Be(n,?)He4, mai misurata in precedenza e di interesse per la produzione di Litio nel corso della Nucleosintesi primordiale.
Venerdì 16 settembre alle ore 18 il dott. Francesco Longo proporrà un incontro aperto al pubblico all'interno della mostra "L'Arcipelago delle Meraviglie".
Il prossimo 30 settembre torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza. Il tema di questa nuova edizione della Notte è MADE IN SCIENCE.
Venerdì 17 giugno nuovi risultati dell'esperimento PAMELA sulla componente di positroni nella radiazione cosmica sono stati pubblicati da Physical Review Letters ed evidenziati sulla rivista online Physics.
Martedì 7 giugno alle ore 11:00 in Aula B del Dipartimento di Fisica (via Valerio 2) collegamento con la conferenza stampa organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per annunciare i primi risultati della missione LISA Pathfinder per lo studio delle onde gravitazionali.
Martedì 22 marzo alle ore 15.30, presso la Sala Riunioni dell'INFN in Area di Ricerca, il Dr. Santo Gammino dei Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN terrà un seminario dal titolo: "Il contributo dell'INFN alla costruzione della European Spallation Source".
Un importante traguardo è stato raggiunto nella costruzione del nuovo acceleratore SuperKEKB a Tsukuba, in Giappone: i primi fasci di elettroni e positroni sono stati iniettati e fatti circolare stabilmente. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste e dell’INFN, Sezione di Trieste, partecipa in collaborazione con gruppi italiani e di altre nazioni alla costruzione del sofisticato apparato sperimentale Belle II, progettato per investigare le asimmetrie tra materia e antimateria. I primi segnali del passaggio delle particelle nell’acceleratore sono stati visti anche dai sensori in diamante sviluppati a Trieste.
Aula Magna del Dipartimento di Fisica piena di studenti l’11 febbraio: in molti hanno partecipato con entusiasmo alla presentazione in diretta streaming della prima misura del "suono di due buchi neri che si fondono".
Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2015-2016, si terrà nei giorni 29 e 30 gennaio 2016. In questo sesto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).