Vai alle Proposte di Tesi 2024
Torna all'introduzione gruppo ALICE
Tirocini Triennali - Proposte su attività software
Identificazione di particelle con il metodo della massa invariante nell’esperimento ALICE
Obiettivi: L'obiettivo del tirocinio è l'apprendimento dei metodi di analisi dati usati negli esperimenti di fisica delle alte energie. In particolare, il/la tirocinante imparerà ad utilizzare il framework ROOT e il linguaggio di programmazione C++ per lo studio di particelle cariche provenienti da decadimenti deboli. Il/la tirocinante dovrà imparare ad utilizzare il C++ e il framework ROOT, il framework più utilizzato in fisica per l'analisi dei dati. Alla fine del tirocinio, il/la tirocinante sarà in grado di studiare e ricostruire la massa invariante di particelle neutre che decadono debolmente.
Uso di tecniche di Machine Learning per l'identificazione di particelle nell’esperimento ALICE
Obiettivi: L'obiettivo del tirocinio è l'apprendimento di metodi di analisi dati usati negli esperimenti di fisica delle alte energie. In particolare, il/la tirocinante imparerà ad utilizzare tecniche ti Machine Learning e i fondamenti del linguaggio di programmazione Python per l'identificazione di particelle cariche nel rivelatore ALICE.
Per informazioni:
Prof. Paolo Camerini paolo.camerini@ts.infn.it
Dott. Stefano Piano stefano.piano@ts.infn.it
Dott.ssa Grazia Luparello grazia.luparello@ts.infn.it
Dott.ssa Valentina Zaccolo valentina.zaccolo@ts.infn.it
Tirocini Triennali - Proposte su attività hardware
I tirocini su attività hardware proposti sono da 3CFU e sono focalizzati sulla comprensione e utilizzo di rivelatori di particelle e radiazione al silicio di ultima generazione (tecnologie MAPS, LGAD e SiPM) e sulla gestione di apparecchiature di laboratorio avanzate.
Obiettivi formativi generali: familiarizzare con la gestione della strumentazione di laboratorio (oscilloscopi, alimentatori), familiarizzare con la gestione di sistemi di alimentazione per rivelatori di particelle, acquisire dimestichezza con i rivelatori al silicio, acquisire basi di programmazione in Python/C/C++, familiarizzare con tecniche di analisi delle prestazioni dei rivelatori.
Quando si può cominciare: In qualsiasi periodo dell’anno, previa verifica della disponibilità delle attrezzature e dei tutori.
Durata: compresa tra 1 mese (circa 4h al giorno) e 3 mesi (circa due volte a settimana da 3h) a seconda della disponibilità dello studente/della studentessa, per un totale di 75h.
Alcune proposte di tirocinio:
Sviluppo di codice Python per il controllo di alimentatori di tensione, finalizzato allo studio della risposta tensione-corrente dei rivelatori di silicio
Misura delle soglie efficaci, del rumore e della risposta al passaggio di particelle cariche e raggi X di sensori a pixel monolitici attivi di silicio (MAPS)
Misura delle curve tensione-corrente e tensione-capacità di diodi a valanga a basso guadagno (LGAD)
L’argomento potrà essere concordato in dettaglio con lo studente/la studentessa.
Per informazioni:
Prof. Paolo Camerini paolo.camerini@units.it
Prof. Giacomo Contin giacomo.contin@units.it
Prof. Giacomo Vito Margagliotti giacomo.margagliotti@ts.infn.it
Dott.ssa Anna Villani anna.villani@phd.units.it
Tirocini Magistrali
Sono disponibili tirocini magistrali in relazione al tema di Tesi scelto.