Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Edizione 2020 con un ricco palinsesto di incontri on-line .

Anche quest'anno torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, la grande festa della scienza promossa dall’Unione Europea che dal 2005, grazie al racconto dei protagonisti della ricerca, si propone di offrire al grande pubblico momenti di approfondimento e di disseminazione delle tematiche scientifiche. Insieme a tante altre città italiane ed europee, anche Trieste partecipa all'edizione 2020. Tanti eventi da seguire on-line per seguire da vicino il lavoro di oltre 500 ricercatori.

A causa delle misure a contrasto della pandemia di Covid19, tutti gli appuntamenti si svolgeranno on - line, sul web e sulle piattaforme social, nell'intento di poter coinvolgere in sicurezza il maggior numero possibile di cittadini. Dal 26 al 28 novembre è in programma un palinsesto che quest'anno è dedicato ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (https://www.onuitalia.it/sdg/). Qual è il ruolo della ricerca e dei ricercatori nel raggiungimento degli Obiettivi, a 10 anni dalla data indicata come traguardo dalle Nazioni Unite?

La nostra Sezione, in collaborazione con l'Università degli studi di Trieste, cura 3 incontri di questa edizione 2020:

  • Venerdì 27 ore 15.00
    LIVE TOUR DELL’ESPERIMENTO CMS AL CERN DI GINEVRA. Dopo una breve introduzione a cura del dott. Vieri Candelise (ricercatore UniTs che lavora a CMS), scenderemo virtualmente a 100 metri sotto terra per vedere il Compact Muon Solenoid, uno dei quattro grandi esperimenti di fisica delle particelle collocato all’interno dell’acceleratore di protoni LHC.
  • Venerdì 27 ore 22.30
    PIÙ VELOCI DELLA LUCE. Il prof. Francesco Longo ( INFN - Sezione di Trieste e UniTs) ci parlerà dei telescopi gamma che usano il cd. "effetto Cherenkov" per guardare il cielo. Un viaggio verso un universo ancora per gran parte sconosciuto.
  • Sabato 28 ore 15.00
    OROSCOPI ENERGETICI. Il prof. Francesco Longo ed il dott. Giacomo Principe (INFN - Sezione di Trieste e UniTs) forniranno degli oroscopi speciali, grazie alle nuove costellazioni immaginate a partire dalle sorgenti gamma dell’Universo.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma su prenotazione al sito: http://www.sharper-night.it/sharper-trieste/#events

Evento Facebook SHARPER Trieste: https://www.facebook.com/events/391435395343928/

A Trieste capofila di SHARPER è l'Immaginario Scientifico che organizza l'evento assieme al Comune di Trieste e agli enti scientifici del Protocollo d'Intesa Trieste Città della Conoscenza, coordinati da Psiquadro.

COMMUNITY

Calendar

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you do not change your browser settings, you agree. Learn more

I agree