Elenco delle proposte di tirocinio per gli studenti di Ingegneria attualmente disponibili presso la Sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).
Calcolo agli elementi finiti di configurazioni elettrostatiche in rivelatori di particelle ionizzanti a micropattern.
- Descrizione: Le particelle elettricamente cariche che attraversano opportune miscele di gas liberano elettroni per ionizzazione. I rivelatori a gas di particelle si basano sulla motiplicazioni di tali elettroni che avviene in presenza di forte campo elettrico. I dispositivi più moderni sono basati su strutture a micropattern e il calcolo delle configurazioni elettrostatiche è reso critico dalla brusca variazione del campo elettrico su distanze submillimetriche. La conoscenza dettagliata del campo elettrico permette l'ottimizzazione dei parametri realizzativi. Si propone una serie di calcoli mirati utilizzando software commerciale dedicato: COMSOL MULTIPHYSICS.
- Tutore: Dott. Fulvio Tessarotto - INFN Sezione di Trieste. Tel. 040 375 6228 - email: fulvio.tessarotto@ts.infn.it
Caratterizzazione in laboratorio di ASICs di front-end per rivelatori di particelle al silicio.
- Descrizione: I rivelatori a semiconduttore si basano sulle proprietà di una giunzione p-n polarizzata inversamente di produrre un segnale elettrico a seguito dell'interazione di particelle cariche o fotoni con il volume sensibile del rivelatore. Questo segnale (un piccolo impulso di corrente) deve essere amplificato e processato per poter estrarre le informazioni fisiche di interesse. Si propone un'attività di caratterizzazione in laboratorio delle performance di un ASIC (Application Specific Integrated Circuit) a 16 canali progettato per la lettura dei segnali da rivelatori al silicio. L'attività comprende misure di rumore, linearità e range dinamico dell'ASIC e la successiva analisi dei dati raccolti.
- Tutore: Dott. Valter Bonvicini - INFN Sezione di Trieste. Tel. 040 375 6224 - email: walter.bonvicini@ts.infn.it