Per iniziativa del Direttore della Sezione di Trieste, è stata organizzata una giornata di seminari sulle attività di ricerca svolte nella Sezione, il 7 luglio 2009.
Giornata di seminari del 7 luglio 2009
Presentazioni
GRUPPO I
- Melisa Rossi, La ricerca dell'Higgs Standard Model a CDF (file pdf 12 MB)
- Livio Lanceri, L'esperimento Babar (file pdf 4.8 MB)
GRUPPO II
- G. Messineo, MIR: un esperimento per la misura dell'effetto Casimir Dinamico (file pdf 21.5 MB)
- F. Longo, L'esperimento FERMI (file pdf 5.2 MB)
GRUPPO III
- P.M.Milazzo, L'esperimento n-TOF (file pdf 20.6 MB)
GRUPPO IV
- M.Bertolini, Rottura della supersimmetria in scenari con D-brane (file pdf 192 KB)
- A. Romanino, Aspetti della fisica oltre il modello standard all'LHC (file pdf 10.6 MB)
GRUPPO V
- G. Cantatore, L'esperimento BARBE (file pdf 2.8 MB)
- G.L. Zampa, L'esperimento XDXL (file pdf 35 MB)
SEMINARIO ESTERNO
- E. De Sanctis (Società Italiana di Fisica e INFN - Laboratori Nazionali di Frascati), Energia in Italia: problemi e prospettive (1990-2020) (file pdf 6 MB).
Con questo titolo, all'inizio del 2008, la Società Italiana di Fisica (SIF) ha pubblicato un libro bianco che fotografa la situazione attuale e le prospettive delle varie fonti di energia nel nostro Paese, evidenzia le potenzialità della fisica per lo sviluppo delle tecnologie di produzione, trasformazione, trasmissione e risparmio dell'energia e suggerisce alcune possibili linee guida per il breve periodo.
Per garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, la difesa dell'ambiente e la competitività dell'industria e dell'economia italiana, la SIF ha delineato, come proposta percorribile nei prossimi dodici anni, uno scenario articolato in cui trovano spazio un aumento consistente delle fonti energetiche rinnovabili e delle importazioni di energia elettronucleare, un utilizzo contenuto delle fonti fossili, intese soprattutto come carbone e gas, e una convinta riapertura all'opzione nucleare con l'acquisizione sul territorio nazionale di reattori di terza generazione e con una politica più decisa di inserimento nelle ricerche internazionali sui reattori di quarta generazione. Si tratta di un'ipotesi equilibrata e lungimirante, basata sullo sviluppo di tecnologie innovative che consentano all'industria italiana di recuperare posizioni a livello internazionale.
Il documento conferma l'interesse della SIF per le questioni dell'energia e la sua determinazione a voler affrontare la sfida energetica in modo scientifico, respingendo tesi catastrofistiche e appoggiando modelli energetici centrati sulla difesa dell'ambiente, sull'efficienza e sul risparmio energetici, e sulle fonti pulite, ivi compresa quella nucleare.