Cari Colleghi,
è ormai una tradizione ritrovarci all'inizio di luglio attorno alla fisica per un momento di incontro della nostra sezione che, nella quotidianità, lavora distribuita su così svariate sedi. E come al solito vi invito ad intervenire numerosi.
Avremo 5 seminari di mezz'ora (seguito ognuno da 5 minuti di discussione) presentati da 5 colleghi afferenti ai diversi gruppi in cui l'INFN suddivide le sue attività e, come sempre, un ospite esterno a coronare la giornata. Quest'anno il professor Masiero, oggi vicepresidente INFN, ha accettato il nostro invito e ci aiuterà ad inquadrare il panoramica della fisica attuale con un talk di ampio respiro. Il professor Masiero è noto ai più qui a Trieste perché, in passato, ha trascorso un lungo periodo alla SISSA.
Ho invitato tutti i relatori a dare al loro contributo un taglio adeguato a tutto il pubblico della sezione e non solo agli esperti di un certo settore specifico.
In calce riporto il contenuto della locandina che è in preparazione.
Cordiali saluti, Silvia
Programma
- 9:00 - 9:30 P.M. Milazzo - I risultati ottenuti da nTOF e il programma di misure future.
- 9:35 - 10:05 Federica Bazzocchi - Lo stato delle simmetrie di flavour nella fisica dei neutrini
- 10:10 - 10:40 V. Bonvicini - Le proposte di riforma della CSN V.
- 10:45 - 11:15 pausa caffe
- 11:15 - 11:45 A. Martin - La conferenza Transversity 2011, co-organizzata da INFN Trieste.
- 11:50 - 12:20 M. Boezio - Le proposte di futuri esperimenti per lo studio dei raggi cosmici.
- 12:25 - 13:35 A. Masiero, vice-presidente INFN "Bosone di Higgs, Materia Oscura e LHC: la grande sfida della Nuova Fisica"
Sunto: Siamo entrati in un decennio appassionante per la fisica delle particelle elementari e le sue connessioni con cosmologia e astrofisica (fisica astroparticellare). Grazie a LHC potremo finalmente capire quale sia il meccanismo che regola le simmetrie delle interazioni elettromagnetiche e deboli. Da questa comprensione può scaturire un'indicazione di Nuova Fisica al di là della teoria, il Modello Standard particellare, che descrive con successo tali interazioni. E nell'ambito di questa nuova fisica può essere racchiusa una delle informazioni più importanti per la conoscenza dell'Universo: che cosa sia e che proprietà abbia quella forma di materia non ordinaria (definita Materia Oscura) che costituisce gran parte di tutta la materia esistente. Il seminario illustrerà come, al di là delle nostre speculazioni teoriche, finalmente LHC possa chiarirci alcune questioni fondamentali delle due teorie che descrivono il micro- e il macro- cosmo: i Modelli Standard della fisica delle particelle (GWS Model) e della cosmologia (Hot Big Bang). - 13:45 FINE DELLA GIORNATA