Cari Colleghi,
la nostra comunità, cioè le più di 350 persone che in vario modo fanno riferimento alla Sezione di Trieste dell'INFN (dipendenti, incaricati, associati), ha bisogno di momenti di aggregazione che puòsolo avvenire attorno all'interesse che ci accomuna: la ricerca in tutti i suoi aspetti.
A questo scopo, vi propongo la Giornata di Seminari a Trieste, da ripetersi una o due volte all'anno.
Per tale Giornata, la struttura sarà la seguente.
Ogni coordinatore di linea di ricerca INFN (I, II, III, IV e V), avrà a disposizione un'ora in cui inserire un seminario lungo (50') o due seminari brevi (25') tenuti da membri locali del gruppo da lui coordinato. Per questi seminari si richiede il taglio opportuno a far sì che tutta la nostra comunità possa seguirli pienamente (evitiamo tecnicismi eccessivi o gergo professionale, ma senza scadere in una banalizzazione della materia scientifica). Ovviamente, nel ripetersi dell'iniziativa, si raccomanda la rotazione degli argomenti e degli oratori. A questi seminari locali, se ne aggiungerà un altro, a cura del Direttore, tenuto da un collega invitato da fuori Sezione.
Quindi, avremo un programma scientifico che copre una giornata con sei ore di seminari in totale.
Come deciso al CdS u.s., la prima giornata di tali seminari avrà luogo il
7 LUGLIO 2009, presso il DIPARTIMENTO DI FISICA - AULA A.
Tale data coincide con il giorno precedente a quello del CdS dedicato ai bilanci preventivi, che tipicamente vede una congrua presenza di ricercatori della Sezione e, quindi, spero che i più siano in sede e possano partecipare alla Giornata di Seminari.
Nel concludere, fatemi ricordare gli eventi del recente passato da cui questa iniziativa ha preso ispirazione, anche in segno di ringraziamento ai colleghi che li hanno voluti:
- i seminari scientifici fatti all'interno del CdS
- la formula pienamente riuscita di Physics@UNITS.
Ai Coordinatori chiedo di organizzare l'ora seminariale a loro affidata entro la fine di maggio, in modo che all'inizio di giugno possiamo finalizzare assieme il programma del 7/7/09.
Cordiali saluti, Silvia Dalla Torre