Dominio w2k.ts.infn.it
Un dominio è una struttura logica che raggruppa un insieme di computer i quali condividono risorse comuni. Questo tipo di struttura si appoggia ad un servizio di directory attualmente svolto da Active Directory che è in sostanza un magazzino dove vengono depositate le informazioni utili al corretto funzionamento del sistema, queste possono essere relative agli account degli utenti o dei computer, alle stampanti, allo spazio disco condiviso e ad altri servizi come il DNS.
In Sezione questo tipo di struttura è presente dal 1997 inizialmente basata su server Windows NT si è evoluta fino alla versione 2003. I computer coinvolti nel sistema sono distribuiti tra i laboratori in Area di Ricerca e il Dipartimento di Fisica. Il loro numero si aggira intorno alle 150 unità ad essi vanno aggiunti i server che svolgono funzioni o per meglio dire ruoli essenziali per il mantenimento del sistema in particolare i domain controllers. Altri server invece svolgono ruoli diversi, quali il file & print sharing e l'accesso a particolari applicazioni attraverso l'utilizzo delle funzionalità di Citrix Presentation Server.
Spazio disco per gli utenti
In ognuno dei siti del dominio è presente un server che mette a disposizione una certa quantità di spazio disco. Ad ogni utente viene riservata una quota (limitata) di tale spazio. Questa quota comprende il profilo utente ed una parte utilizzabile a propria discrezione visibile come disco U:
Di questo spazio disco viene effettuato un regolare backup, quindi si invitano gli utenti a servirsene per memorizzare documenti importanti.
Ovviamente lo spazio viene riservato sul server posto nel sito dove l'utente svolge primariamente la sua attività.