La sezione TS della IS QUAGRAP sta perseguendo diverse linee di ricerca nel campo della fenomenologia della gravità quantistica. Un importante sviluppo riguarda la teoria e la fenomenologia di buchi neri regolari e altri "black hole mimickers", con o senza orizzonti. Un secondo ambito d'interesse è la fenomenologia della gravità quantistica in scenari di relatività speciale deformata, con una nuova descrizione geometrica basata sul fibrato cotangente, o violata ad alte energie. In particolare, negli ultimi anni, la ricerca si è concentrata sulla resilienza delle proprietà termodinamiche dei buchi neri nel contesto della teoria della gravità di Horava.
Un contesto naturale per simulare fenomeni quantistici in spaziotempi di questo tipo è la gravità analoga. Questo ambito di ricerca mira a simulare fenomeni della teoria dei campi in spazi curvi in laboratori, attraverso lo studio di sistemi di materia condensata, come i condensati di Bose-Einstein. Tali sistemi sono stati anche esplorati come “toy models" per sistemi di gravità emergente, consentendo di riconsiderare questioni aperte, come il paradosso della perdita di informazione quantistica nei buchi neri.
Infine, un'altra area attiva di ricerca nella IS riguarda un framework in cui la materia oscura sviluppa un accoppiamento non minimale simile a Horndeski nei dischi galattici, dimostrando il successo della teoria nel riprodurre curve di rotazione e profili di densità osservati.
Staff strutturato:
- Stefano Liberati (responsabile) (SISSA)
- Roberto Balbinot (U. Bologna)
- Marco Bruni (U. of Portsmouth)