L’attività di ricerca si sviluppa su tre principali filoni:
- Studio di vari aspetti delle teorie di campo supersimmetriche in diverse dimensioni. Una delle principali tecniche usate è la “localizzazione” che permette di ottenere risultati esatti anche in regime non-perturbativo. Particolare attenzione viene dedicata a teorie (super)conformi in 3,4 e 5 dimensioni, con il tentativo di determinare le loro proprietà più importanti. A questo scopo, a parte le tecniche standard di QFT, vengono anche usati metodi di teoria delle stringhe definiti su spazi singolari o in presenza di D-brane.
- Teorie di campo in spazi curvi, in particolare Anti de Sitter (AdS) e de Sitter (dS). Su AdS vengono usati i correlatori della teoria conforme sul bordo, per capire fenomeni nel regime fortemente accoppiato. Su dS vengono investigate le strutture generali dei correlatori nel lontano futuro, che sono cosmologicamente interessanti. Si studiano anche effetti quantistici nella fisica dei buchi neri in AdS.
- Higher form, higher group, and non-invertible symmetries. Si studiano queste simmetrie usando l’olografia e modelli D-braneschi in teoria delle stringhe, con lo scopo di estendere anche ad esse i concetti fondamentali di rappresentazioni, anomalie, rottura di simmetria, etc.
Staff strutturato:
- Francesco Benini (SISSA )
- Matteo Bertolini (SISSA)
- Agnese Bissi (ICTP)
- Giulio Bonelli (SISSA)
- Lorenzo Di Pietro (U. Trieste)
- Laura Donnay (SISSA)
- Marco Serone (SISSA)
- Roberto Valandro (responsabile) (U. Trieste)