Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

International Masterclasses 2021: eventi on-line a Udine e Trieste

Gli studenti delle superiori diventano fisici delle particelle per un giorno!

Nel mese di marzo 2021, si sono svolte le consuete Masterclasses in Fisica delle particelle organizzate dalla Sezione INFN di Trieste e dal gruppo collegato di Udine. TRIESTE. Novanta studenti degli ultimi anni delle superiori da tutta la regione hanno preso parte alle Masterclasses organizzate dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Trieste nelle giornate del 5 e 17 marzo. L’iniziativa è inserita nel contesto delle International Masterclasses , che ogni anno portano 13 mila ragazzi di 60 paesi a trascorrere una giornata presso un’università o un centro di ricerca alla scoperta dei misteri delle particelle elementari.

 

 

Per tutta la giornata gli studenti hanno la possibilità di misurarsi con l'analisi di dati raccolti in esperimenti di punta della fisica subnucleare, toccando con mano cosa significhi fare sperimentazione in questo affascinante campo della scienza. In regione l’iniziativa è stata organizzata sin dal 2011 presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste. L’evento di quest’anno è stato il primo dell’era covid, condotto totalmente online. Gli studenti, ormai temprati dall’esperienza scolastica in dad, hanno risposto molto positivamente al tour de force telematico, contribuendo con entusiasmo ad una delle edizioni più vivaci dell’iniziativa. Dieci ricercatori dell’INFN e dell’Università di Trieste hanno guidato i ragazzi nella loro avventura virtuale nel mondo della fisica delle particelle, seguendo un programma dal format collaudato, che ha previsto seminari ed esercitazioni hands-on al computer.

Come in tutte le edizioni di Masterclasses la discussione dei risultati si è svolta in video collegamento con il CERN di Ginevra e con altre quattro classi in altrettanti paesi d’Europa, nello spirito di collaborazione senza confini che è tipico della comunità scientifica. Il dialogo con i ricercatori locali è stata un’opportunità per far vagare la mente nei complessi meandri della fisica fondamentale, ma anche, e forse con maggior interesse e profitto, per sapere come sono in pratica la vita e la carriera dello scienziato. Il programma della giornata è stato arricchito da una visita virtuale all’esperimento ALICE del CERN, effettuata in diretta streaming  da ricercatori presenti sul posto. Gli eventi di Trieste sono il frutto della collaborazione dei due gruppi locali CMS e ALICE. Nelle Masterclasses di quest’anno sono stati analizzati i dati dell’esperimento ALICE, il cui scopo principale è lo studio del Quark-Gluon Plasma, uno stato esotico della materia primordiale. Tramite l’esperimento CMS, su cui verterà l’edizione di Masterclasses del prossimo anno, è stata possibile la scoperta del bosone di Higgs nel 2013: l’esperimento effettua misure di precisione del modello standard della fisica delle particelle. Masterclasses è formalmente una delle iniziative di Terza Missione dell’INFN.

I ricercatori dell’INFN e dell’Università di Trieste coinvolti nell'iniziativa: Massimo Casarsa, Giacomo Contin, Chiara De Martin, Enrico Fragiacomo, Ramona Lea, Grazia Luparello, Stefano Piano, Giulia Sorrentino e Valentina Zaccolo.

UDINE. La MasterClass in particle physics organizzata dal gruppo ATLAS di Udine si è svolta l'11 marzo scorso ed ha visto la partecipazione di 88 studenti di 14 scuole superiori di Friuli Venezia Giulia e Veneto. Sono intervenuti per i saluti istituzionali la prof.ssa Marina Cobal quale responsabile del gruppo ATLAS Udine (che ha portato i saluti del professor Andrea Vacchi, responsabile del gruppo collegato INFN di Udine) e il prof. Rinaldo Rui quale direttore della Sezione INFN di Trieste.

Anche ad Udine l'intero programma della giornata è stato portato avanti in modalità telematica: i seminari e la conferenza internazionale sono stati seguti sulla piattaforma Zoom, mentre l'esercitazione del pomeriggio ha visto gli studenti divisi in gruppi "virtuali" di 2 o 3 ciascuno, gestiti tramite la piattaforma Discord che ha permesso di avere chat vocali e video divise tra i sotto gruppi, con la supervisione e l'intervento dei diversi ricercatori, sempre a disposizione per le domande degli studenti.

Gli organizzatori, moderatori e relatori erano: dott. Michele Pinamonti (Ricercatore INFN Trieste), dott. Giancarlo Panizzo (RTDa Università di Udine), Jacopo Magro (dottorando Università di Udine), Giovanni Guerrieri (dottorando Università di Trieste).

 

Maggiori informazioni:

Masterclasses @ INFN Trieste 2021 (5-17 March 2021): Home · Agenda (Indico)

International Masterclasses - hands on particle physics (physicsmasterclasses.org)

INFN Trieste: ALICE

INFN Trieste, CMS Group

ATLAS, gruppo collegato Udine

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo