L'esperimento ALICE al CERN aggiorna il proprio rivelatore installando un nuovo tracciatore di particelle cariche: circa 13 gigapixel distribuiti su 10 m2 di sensori di silicio, il più esteso mai costruito nel suo genere.
L'ITS2, ovvero la seconda versione dell'Inner Tracking System di ALICE, è basato sulla tecnologia a pixel monolitici attivi (MAPS), che integra il volume sensibile alle particelle e la logica CMOS di elaborazione del segnale in un unico cristallo di silicio. I sensori, con spessore minimo pari a soli 50 micron, sono organizzati in 7 strati cilindrici intorno ai fasci di particelle messi in collisione da LHC. Grazie alla distanza dello strato più interno dalle collisioni (solo 22 mm) e all’estrema riduzione del materiale rispetto ai rivelatori più tradizionali, l'ITS2 raggiungerà una risoluzione spaziale di 5 micron e un'eccellente capacità di tracciare e risolvere fino a basso momento le particelle cariche prodotte dalle collisioni di LHC. L'ITS2, come parte di un più globale aggiornamento di tutti i sistemi che compongono l'apparato sperimentale di ALICE, permetterà all’esperimento di raccogliere dati relativi alle collisioni tra ioni di piombo con una frequenza di 50 kHz per gli anni a venire.
Negli ultimi dieci anni, il Gruppo ALICE Trieste ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella costruzione dell’ITS2 di ALICE: ha partecipato alla progettazione del rivelatore e alla caratterizzazione dei sensori MAPS, ha curato la produzione dei circuiti di distribuzione di segnali e alimentazione e ha contribuito alla costruzione degli strati più estesi del rivelatore. Il Gruppo ALICE Trieste, ora impegnato nella messa a punto dell’ITS2 nel sito sperimentale, è già al lavoro per la progettazione e lo sviluppo del prossimo aggiornamento di questo rivelatore, ovvero l’ITS3, un tracciatore di particelle costruito con silicio ultra-sottile flessibile a zero materiale aggiuntivo che verrà opportunamente curvato in geometria cilindrica.
Per maggiori informazioni, l’articolo del CERN Courier: https://cerncourier.com/a/alice-tracks-new-territory/
Pagina gruppo ALICE Trieste: https://www.ts.infn.it/com/ricerca/gr3/alice
Photo credits: CERN & ALICE Collaboration