Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Dal 26 al 28 novembre 2020 con il progetto SHARPER torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori

Edizione 2020 con un ricco palinsesto di incontri on-line .

Anche quest'anno torna la Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, la grande festa della scienza promossa dall’Unione Europea che dal 2005, grazie al racconto dei protagonisti della ricerca, si propone di offrire al grande pubblico momenti di approfondimento e di disseminazione delle tematiche scientifiche. Insieme a tante altre città italiane ed europee, anche Trieste partecipa all'edizione 2020. Tanti eventi da seguire on-line per seguire da vicino il lavoro di oltre 500 ricercatori.

A causa delle misure a contrasto della pandemia di Covid19, tutti gli appuntamenti si svolgeranno on - line, sul web e sulle piattaforme social, nell'intento di poter coinvolgere in sicurezza il maggior numero possibile di cittadini. Dal 26 al 28 novembre è in programma un palinsesto che quest'anno è dedicato ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU (https://www.onuitalia.it/sdg/). Qual è il ruolo della ricerca e dei ricercatori nel raggiungimento degli Obiettivi, a 10 anni dalla data indicata come traguardo dalle Nazioni Unite?

La nostra Sezione, in collaborazione con l'Università degli studi di Trieste, cura 3 incontri di questa edizione 2020:

  • Venerdì 27 ore 15.00
    LIVE TOUR DELL’ESPERIMENTO CMS AL CERN DI GINEVRA. Dopo una breve introduzione a cura del dott. Vieri Candelise (ricercatore UniTs che lavora a CMS), scenderemo virtualmente a 100 metri sotto terra per vedere il Compact Muon Solenoid, uno dei quattro grandi esperimenti di fisica delle particelle collocato all’interno dell’acceleratore di protoni LHC.
  • Venerdì 27 ore 22.30
    PIÙ VELOCI DELLA LUCE. Il prof. Francesco Longo ( INFN - Sezione di Trieste e UniTs) ci parlerà dei telescopi gamma che usano il cd. "effetto Cherenkov" per guardare il cielo. Un viaggio verso un universo ancora per gran parte sconosciuto.
  • Sabato 28 ore 15.00
    OROSCOPI ENERGETICI. Il prof. Francesco Longo ed il dott. Giacomo Principe (INFN - Sezione di Trieste e UniTs) forniranno degli oroscopi speciali, grazie alle nuove costellazioni immaginate a partire dalle sorgenti gamma dell’Universo.

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma su prenotazione al sito: http://www.sharper-night.it/sharper-trieste/#events

Evento Facebook SHARPER Trieste: https://www.facebook.com/events/391435395343928/

A Trieste capofila di SHARPER è l'Immaginario Scientifico che organizza l'evento assieme al Comune di Trieste e agli enti scientifici del Protocollo d'Intesa Trieste Città della Conoscenza, coordinati da Psiquadro.

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo