A metà maggio la Sezione di Trieste ha organizzato il viaggio premio per gli autori e le autrici delle migliori relazioni nell'ambito dell'INTERNATIONAL COSMIC DAY 2023. Undici studenti e studentesse delle scuole superiori della Regione Friuli Venezia Giulia hanno visitato i Laboratori Nazionali Del Gran Sasso - INFN, a l'Aquila. I/le partecipanti sono stati selezionati/e per aver aver scritto le migliori relazioni con la descrizione della misura del flusso di muoni cosmici effettuata durante la giornata.
La visita è iniziata ai laboratori esterni di Assergi, con un focus sulla storia dei laboratori e sugli obiettivi scientifici degli esperimenti presenti nelle gallerie sotterranee. Il percorso è poi continuato accedendo ai laboratori sotterranei dal tunnel autostradale che attraversa il Gran Sasso. Il gruppo, accompagnato da due ricercatori di INFN Trieste e quattro docenti, ha visitato due delle tre gallerie sotterranee, osservando da vicino gli imponenti rivelatori presenti al loro interno. Si sono così approfondite le tematiche della fisica legate alla ricerca diretta di materia oscura con gli esperimenti Xenon, DAMA e Dark Side, quelle legate allo studio delle caratteristiche del neutrino a cui sono dedicati esperimenti come CUORE e GERDA e quelli legati all’astrofisica nucleare con l’esperimento LUNA. Molto spazio è stato dedicato alle domande e alle curiosità che hanno trovato risposta nello scambio con i ricercatori e le ricercatrici dei LNGS.
Una parte della giornata è stata poi dedicata alla misura del flusso di muoni con il Cosmic Ray Cube. Il gruppo si è recato a Campo Imperatore, altipiano ai piedi del Gran Sasso che si trova a circa 2100mt slm. La misura con il CRC ha dimostrato come, all’aumentare dell’altitudine, il flusso di muoni cresca a causa della minor quantità di atmosfera che devono attraversare e come diminuisca, quasi azzerandosi, quando ci si trova nella galleria sotterranea a causa dello schermatura della roccia.
La gita e la visita sono state accolte con estremo entusiasmo dai ragazzi e dalle ragazze, che hanno avuto l’opportunità unica di visitare dal vivo il laboratorio di fisica sotterraneo più grande del mondo e interagire con ricercatori e ricercatrici dell’INFN.
Per ulteriori informazioni sull' International Cosmic Day: https://web.infn.it/OCRA/international-cosmic-day/
Sito web LNGS INFN: https://www.lngs.infn.it/it