Dal 1 gennaio 2024 la Sezione INFN di Trieste ha un nuovo Direttore, il dott. Valter Bonvicini, eletto a larghissima maggioranza dal Consiglio Direttivo INFN il 29 settembre 2023.
Valter Bonvicini, laureatosi in Fisica all’Università degli Studi di Milano, dal 1994 è ricercatore INFN. Già presidente della Commissione Scientifica Nazionale 5 (CSN5) dell’INFN, la commissione dedicata alle ricerche tecnologiche e interdisciplinari, nel corso della sua attività di fisico sperimentale si è dedicato principalmente allo sviluppo di rivelatori e della relativa elettronica di front-end a basso rumore per esperimenti di fisica delle particelle elementari e di fisica astroparticellare. In particolare, si è occupato di esperimenti dedicati alla ricerca di antimateria nella radiazione cosmica, allo studio della composizione isotopica dei raggi cosmici, ed alla ricerca indiretta di annichilazione di materia oscura. Si è inoltre occupato dell’applicazione ad attività interdisciplinari delle tecniche sviluppate per la fisica della alte energie e della fisica della astroparticelle: come in fisica medica (imaging diagnostico), dosimetria a bordo di stazioni orbitanti nello spazio, effetti della radiazione cosmica sul sistema visivo e nervoso umano. Nel corso della sua carriera ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità all’interno dei progetti e delle collaborazioni scientifiche. È autore o coautore di circa 390 pubblicazioni tra articoli su riviste internazionali con peer review, atti di conferenze e altri lavori.
Valter Bonvicini subentra nell’incarico a Rinaldo Rui, professore ordinario presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste, Direttore della Sezione INFN di Trieste dal 2016 al 2023.