La dodicesima edizione di "Trieste Next - Festival della Ricerca Scientifica" dal titolo “Un mondo nuovo. Scienza, cultura e innovazione per un futuro sostenibile” si è conclusa con un successo di pubblico e di partecipazione. La nostra Sezione era presente in piazza con lo stand "La fisica dell'universo", con attività e contenuti in collaborazione con INAF - Osservatorio astronomico di Trieste. Tra le proposte l'escape room INAF "A cavallo di un fotone" e la visita virtuale ai Laboratori Nazionali di Legnaro, grazie ai visori del gruppo VR LAB - LNL.
I visitatori hanno potuto vedere e misurare in diretta i raggi cosmici provenienti dallo spazio con il piccolo rivelatore di particelle Cosmic Ray Cube e scoprire la storia della missione spaziale PAMELA (a Payload for Antimatter Matter Exploration and Light Nuclei Astrophysics).
Due le conferenze in programma organizzate da INFN nella giornata di domenica: "Con gli occhi di Fermi. I primi 15 anni del satellite NASA e le sue sfide future" con un'analisi delle sfide per il futuro che Fermi affronterà nei prossimi anni e "Il centro nazionale di supercalcolo. Sfide e opportunità" , centro che aggrega le comunità scientifiche italiane di eccellenza in dieci ambiti.
Programma completo Trieste Next 2023: https://www.triestenext.it/programma/