La realizzazione di grandi imprese scientifiche nel campo della fisica richiede la collaborazione di scienziati provenienti da tutto il pianeta. Alcune ricerche, in particolare, necessitano di essere realizzate in ambienti peculiari (su satellite, in cima alle montagne, in Antartide) o richiedono strumenti all’avanguardia della tecnologia. La progettazione e la realizzazione di tali strumenti riguarda al giorno d’oggi sempre più anche la cosiddetta Astrofisica delle particelle. Le sorgenti celesti sono studiate ed osservate grazie ai vari tipi di radiazione che esse emettono. La rivelazione di tali radiazioni, dalle onde gravitazionali, ai neutrini e ai raggi gamma di alte energie sta aprendo una nuova finestra sull’Universo.
Sabato 26 settembre 2020 / ore 21:00 - 22:15 -- Area Talk
Intervengono:
- Livia Conti, ricercatrice in Fisica sperimentale delle onde gravitazionali INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, sezione di Padova (in live streaming)
- Niccolò Di Lalla, ricercatore in Astroparticelle Stanford University (in live streaming)
- Konstancja Satalecka, ricercatrice in Astroparticelle DESY Zeuthen (in live streaming)
Moderano:
- Enrico Fragiacomo, ricercatore Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - INFN
- Francesco Longo, delegato per la Divulgazione del Dipartimento di Fisica, docente di Fisica Università di Trieste e INFN sezione di Trieste
(fai clic sulle immagini sottostanti per ingrandirle)