Il 23 maggio presso il Liceo "Niccolò Copernico" di Udine si è svolto l'evento regionale conclusivo del Premio Asimov, un riconoscimento letterario per opere di divulgazione e saggistica scientifica in lingua italiana a cura di INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il Premio Asimov, nato per avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara, è giunto alla sua IX edizione e conta annualmente circa 13000 partecipanti in tutta Italia.
A livello regionale, il progetto è promosso dalla Sezione INFN di Trieste e quest'anno ha coinvolto circa 200 studenti e studentesse provenienti da sei istituti scolastici superiori che hanno letto e poi recensito i libri in concorso.
Istituti coinvolti:
- Liceo “Leopardi-Majorana” di Pordenone
- ISIS “Arturo Malignani” di Udine
- ISIS “Vincenzo Manzini” di San Daniela del Friuli
- Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine
- Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Udine
- ISIS “Fermo Solari” di Tolmezzo
Ospite della giornata il prof. Nello Cristianini, docente di Intelligenza Artificiale all’Università di Bath (UK) e autore del libro "La scorciatoia - Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano" (Mulino 2024), uno dei cinque libri in concorso in questa edizione appena conclusa. Durante l'incontro, moderato dal dott. Enrico Fragiacomo, ricercatore della Sezione INFN di Trieste, studenti e studentesse hanno avuto la possibilità di dialogare con l'autore, porre domande e curiosità.
Nella parte conclusiva della mattinata si sono svolte le premiazioni delle cinque migliori recensioni regionali:
- primo posto assoluto e migliore recensione di “Dieci cose che ho imparato” (Piero Angela) a Petra Alzetta (Liceo Leopardi - Majorana)
- migliore recensione di “L’universo su Misura” (Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio) a Luca Piliego (ISIS Malignani)
- migliore recensione di “Altre Terre” (Giovanni Covone) a Lucrezia Degano (ISIS Malignani)
- migliore recensione di “Clima 2050” (Annalisa Cherchi, Susanna Corti) a Sofia Concina (ISIS Fermo Solari)
- migliore recensione di “La scorciatoia” (Nello Cristianini) ad Ambra Piccinato (ISIS Malignani)
Maggior informazioni sul Premio Asimov: https://www.premio-asimov.it/
Comunicato Stampa libro vincitore edizione 2024: https://www.premio-asimov.it/news/giovanni-covone-con-altre-terre-vince-il-premio-asimov-2024/
Il Premio Asimov fa parte dei progetti PCTO attivi con le scuole del Friuli Venezia Giulia. Maggiori informazioni alla pagina dedicata: "Per le scuole"