La moderna tecnologia fotolitografica, su circuiti stampati standard o flessibili, ha consentito l'invenzione e lo sviluppo di nuovi e robusti rivelatori denominati Micro-Pattern Gas Detector o MPGD (come, ad esempio, le GEM, le Micromegas, le THGEM o altro). Questa tecnologia offre la possibilità di sviluppare nuovi rivelatori con una risoluzione spaziale molto alta, in grado di sopportare un'alta statistica, grandi aree sensibili, notevole stabilità operativa, resistenza alle radiazioni e buona risoluzione temporale. Ad oggi il progresso di queste technologie è così avanzato da rendere realistiche applicazioni oltre la fisica delle alte energie, come ad esempio: ricostruzione di immagini in campo medicale, sicurezza del territorio, monitoraggio di fasci, identificazione di neutroni.
La IV conferenza internazionale sui Micro-Pattern Gas Detector, ossia MPGD 2015, verrà dedicata alla rassegna degli sviluppi delle diverse tecnologie MPGD, ai nuovi risultati, alle nuove idee così come alle applicazioni ed agli sviluppi futuri di questi rivelatori.
La conferenza sarà seguita da un meeting della collaborazione RD51, la comunità globale dedicata allo sviluppo e proliferazione delle tecnologie MPGD.