La mattina del 30 maggio 2024 presso l'Università degli Studi di Trieste, si è svolta la giornata conclusiva del progetto LAB2GO in Friuli Venezia Giulia. Nel corso dei primi mesi dell'anno, le ricercatrici e i ricercatori della nostra Sezione hanno collaborato con i/le docenti portando avanti un’attività di riscoperta della strumentazione presente nei laboratori di fisica delle scuole, garantendo a studentesse e studenti un ruolo da protagonisti. Durante l’evento finale, ogni gruppo ha presentato alla classe e alle altre scuole il lavoro svolto in questi mesi nei propri laboratori: dalla scelta dello strumento, al percorso che si è deciso di seguire, fino alla presa dati e alle conclusioni ottenute.
- ISIS "Fermo Solari" di Tolmezzo
- Liceo Scientifico "Duca Degli Abruzzi" di Gorizia
- Liceo "Leopardi-Majorana" di Pordenone
Il progetto LAB2GO è un percorso PCTO volto al potenziamento della didattica laboratoriale nelle scuole secondarie di II grado promosso a livello Nazionale dall'INFN e dall'Università Sapienza di Roma, in collaborazione con il PLS (Piano Lauree Scientifiche), il CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), l'Università di Camerino e la Società Italiana di Storia della Scienza (SISS).
A livello regionale, LAB2GO è promosso dalla Sezione INFN di Trieste che ha attivato questo PCTO con percorso disciplinare legato alla fisica, promuovendo la catalogazione della strumentazione presente nei laboratori scolastici, la realizzazione di esperienze didattiche e la preparazione della documentazione e delle schede di laboratorio.
Maggiori informazioni sul progetto https://l.infn.it/l2g-info
LAB2GO fa parte dei progetti PCTO attivi con le scuole del Friuli Venezia Giulia, maggiori informazioni alla pagina dedicata: "Per le scuole"