Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

La scienza in tre minuti - FAMELAB 2021

Per il nono anno tornano a far tappa a Trieste le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione.

Banner FameLab 2021

La scienza ti appassiona e non puoi fare a meno di raccontarla? Sei un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino della divulgazione? Allora FameLab sta cercando proprio te!

Per il nono anno tornano a far tappa a Trieste le selezioni locali di FameLab, la competizione internazionale che sfida i giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione a raccontare in soli 3 minuti il proprio oggetto di studi o un argomento scientifico che li appassiona. Niente proiezioni, grafici, video: solo una manciata di parole e il proprio talento comunicativo per trasmettere al pubblico il fascino della ricerca scientifica, in maniera coinvolgente ecomprensibile. In palio un premio in denaro, la possibilità di partecipare a una masterclass dedicata e l’accesso alla competizione internazionale.

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival ed è promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi. In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro Perugia, incollaborazione con British Council Italia. La competizione FameLab Italia 2021 prevede una primafase di selezioni locali in 8 città italiane: Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Genova, Pisa, Sassari e Trieste.

La selezione FameLab di Trieste si terrà il 26 marzo 2021 presso la sede del Science Centre Immaginario Scientifico (Magazzino 26 del Porto Vecchio) ed è organizzata da ImmaginarioScientifico, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Istituto Officina dei Materiali IOM-CNR e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'intesa Trieste Città della Conoscenza.

Per iscriversi a FameLab Trieste è necessario compilare il form online entro il 20 marzo 2021 su https://famelab-italy.it/famelab-trieste/. Prima della gara di Trieste verrà organizzato un incontro formativo, online e gratuito, per aiutare i concorrenti a preparare al meglio la loro presentazione. Attraverso le selezioni locali verranno scelti 2 finalisti per ogni città che parteciperanno alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza, in programma a Perugia nella primavera 2021 – e avranno accesso alla finale nazionale del concorso, che avrà luogo a Catania nel mese di giugno.

Il vincitore di FameLab Italia affronterà gli altri concorrenti provenienti da ogni parte del mondo nella finale di FameLab International. La gara si svolgerà nell’autunno 2021 a Cheltenham in Inghilterra, nell’ambito del Cheltenham Science Festival.

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo