Il prof. Edoardo Castelli ("Edi" per tutti noi), già Professore Ordinario di Fisica Medica all’Università di Trieste, è mancato il 17 settembre 2024.
L’attività scientifica di Edi era iniziata al CERN nella fisica delle particelle elementari e si era poi sviluppata nella fisica medica, settore nel quale aveva fondato a Trieste un gruppo di ricerca tutt'ora all'avanguardia nell'imaging diagnostico e contribuendo allo sviluppo di tecniche avanzate di imaging basate sulla luce di sincrotrone e su rivelatori a semiconduttore a conteggio di fotoni, tecnologia all'epoca riservata quasi esclusivamente alla fisica delle alte energie.
È stato promotore della realizzazione di una linea di luce dedicata alla fisica medica presso il laboratorio di luce di sincrotrone Elettra (la linea SYRMEP – SYnchrotron Radiation for MEdical Physics). Il suo gruppo è stato riconosciuto come una vivace fucina di ricercatori e ricercatrici capaci di disseminare tali tecniche in molti laboratori europei. Ha servito la comunità della fisica triestina come Direttore della nostra Sezione INFN, come Direttore del Dipartimento di Fisica e come membro del consiglio di amministrazione della Società Sincrotrone Trieste. Il prof. Castelli era socio benemerito della Società Italiana di Fisica.
Alla famiglia vanno le più sincere e sentite condoglianze di tutta la nostra Sezione.