Ieri, 8 febbraio, è stata inaugurata la mostra "Creare immaginando", ultima tappa del progetto nazionale "Art&science across Italy" promosso da INFN e CERN per promuovere la cultura scientifica nelle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza. Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.
Venti le opere in mostra a Trieste, provenienti da quattro Istituti superiori della Regione Friuli Venezia Giulia che hanno preso parte al progetto biennale. Il 16 febbraio alle ore 10:30 è prevista la premiazione delle due opere più votate e, a seguire, un seminario del professor F. Longo dal titolo "I colori e i suoni del cielo. L'astrofisica multimessaggera".
Gli studenti vincitori della competizione regionale parteciperanno alla mostra nazionale presso il MANN - Museo archeologico nazionale di Napoli. In palio 32 borse di studio un master sul tema "Arte e Scienza" presso il CERN e i Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
La mostra, in coorganizzazione con il Comune di Trieste - Assessorato alle politiche della cultura e del turismo, sarà visitabile fino al 18 febbraio presso il Civico Museo Sartorio di Trieste con i seguenti orari: dal giovedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00. Ingresso gratuito.
Maggiori informazioni sul progetto: https://artandscience.infn.it/