Sessione aperta del "18th Patras Workshop on Axions WIMPs and WISPs”
Mercoledì 5 Luglio, ore 10:00, Aula Magna Ed. H3
La risposta a molti misteri della fisica, dall’espansione accelerata dell’Universo all’asimmetria materia-antimateria, è forse nei meandri del Settore Oscuro, popolati di Assioni, WIMPs e WISPs. La loro natura e le loro proprietà sono ancora il mistero principale della fisica delle particelle. La ricerca in questo campo sta accelerando e si avvale degli sforzi di un numero crescente di studiosi da molte istituzioni e collaborazioni internazionali.
Il "18th Patras Workshop on Axions WIMPs and WISPs” è l’evento più recente di una serie annuale di conferenze, iniziata nel 2005 al CERN, che tratta dei risultati più recenti nel campo del Settore Oscuro, includendo teoria, esperimenti, astrofisica e cosmologia, con un forte accento sulle nuove idee. Quest’anno il Workshop, organizzato dall'Università di Fiume, sarà presente a Trieste per un’intera giornata di lavori, ospite del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste.
I ricercatori ineressati e gli studenti sono benvenuti a partecipare a questa sessione aperta che si terrà mercoledì 5 Luglio, alle ore 10:00, nell'Aula Magna dell'Edificio H3.
Pagina web dell'evento: https://agenda.infn.it/event/34455/timetable/#20230705