Il software H-PITRE (versione beta)
H-PITRE (High-performance software for Phase-sensitive x-ray Image processing and Tomography REconstruction) è un programma per la ricostruzione tomografica veloce, che usa le capacità di calcolo parallelo delle unità di elaborazione grafica GPU (Graphics Processing Unit) di NVIDIA.
Nel 2006-2007 NVIDIA ha rivoluzionato il mondo delle GPU introducendo una nuova architettura di elaborazione in parallelo detta CUDA. Questa architettura consente l'evoluzione dal paradigma della centralizzazione su CPU a quello del co-processing su CPU e GPU. La parte sequenziale dell'applicazione gira sulla CPU, mentre la parte più intensa del calcolo viene accelerata dalla GPU. Dal punto di vista dell'utente, il programma gira semplicemente più veloce, in quanto la GPU aumenta la performance.
La ricostruzione tomografica, che è un esempio di image processing intensivo, può sfruttare la GPU per ottenere una accelerazione. H-PITRE è stato sviluppato sulle basi di Qt, C++ e CUDA e -per il momento - consente la eleborazione dei dati acquisiti in tomografia con fascio parallelo. H-PITRE (versione beta) è freeware e può essere scaricato da questa pagina.
Installare H-PITRE sul tuo PC
Requisiti di sistema:
- Windows 64-bit (XP o successivo)
- Scheda grafica NVidia con CUDA e con il rispettivo driver (301.27 o più recente)
- Si consiglia una abbondante memoria RAM a causa del metodo di generazione dei sinogrammi
Guida all'installazione:
- Scaricare il file di installazione H-PITRE installer ed eseguirlo come Administrator
- Fare doppio-click su "H-PITRE.exe" per eseguire il software
Per richieste di aiuto o altri commenti e suggerimenti rivolgersi a rongchang.chen@ts.infn.it
Download
- README.txt (277 Byte)
- H-PITRE_Manual.pdf (558 KB)
- H-PITRE_64bit_beta_version_setup.7z (26 MB)