Il 31 ottobre una giornata dedicata a docenti delle scuole secondarie di 1 grado
La sezione INFN di Trieste propone per l'anno scolastico 2024-2025 l'VIII Edizione di AggiornaMenti, il laboratorio di didattica della scienza rivolto prevalentemente a insegnanti di Scienze, Matematica e di Tecnologia delle scuole secondarie di primo grado del Friuli Venezia Giulia e del Veneto, ma aperto anche a docenti di altri cicli scolastici.
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Proporre l’adozione e la sperimentazione di approcci didattici che favoriscano lo sviluppo del pensiero scientifico in un contesto di apprendimento attivo mediato dalla costruzione di discorsi in classe che pongono l’argomentazione e il ragionamento al centro del processo di costruzione della conoscenza.
- Analizzare le situazioni di ragionamento collaborativo di studenti e studentesse e favorire il processo di revisione e di riflessione negli/nelle insegnanti.
L'edizione di Trieste si terrà giovedì 31 ottobre 2024, presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste - Campus di Piazzale Europa. Un’intera giornata di formazione durante la quale si arriverà a costruire assieme la relazione concettuale tra forza e moto utilizzando un approccio didattico basato sull’investigazione autentica e l’apprendimento attivo, da personale esperto associato all’INFN.
Il corso è gratuito, previa iscrizione tramite form di registrazione, ed è previsto un attestato finale di partecipazione.
Scadenza iscrizioni: 25 ottobre. Dopo quella data sarà nostra premura inviare una mail con ulteriori dettagli.
Per maggiori informazioni: https://aggiornamenti.ts.infn.it