"Risonanze" e "Tracce", un modo nuovo per comunicare la scienza
Raccontare la scienza, la fisica e la ricerca è una sfida che ha portato l’INFN a sperimentare negli anni sempre nuovi linguaggi e modi di comunicare. Nel solco di questa sperimentazione, sono nati nel 2021 due podcast, "Risonanze" e "Tracce", che forniscono occasioni di approfondimento, riflessione e stimolo sui temi della ricerca di base e del dialogo fra i saperi.
"Tracce" è un podcast di due stagioni in cui attraverso una parola si ricostruisce un tassello della fisica delle particelle, in una continua ricerca di assonanze e differenze tra il linguaggio quotidiano e quello della ricerca. La parola è lo spunto per ricordare storie e aneddoti, raccontare strumenti e scoperte, ed esplorare i misteri del mondo quantistico.
"Risonanze. Dialoghi oltre la fisica" è il podcast che racconta gli eventi e le conferenze spettacolo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tra musica, letteratura, performance artistiche e dialoghi tra esponenti del mondo della ricerca, il podcast propone adattamenti di eventi passati ma ancora attuali e interviste con le voci non convenzionali degli artisti coinvolti nel proporre al pubblico scenari sempre inaspettati per scoprire il mondo della ricerca scientifica.
I podcast si possono ascoltare sul sito collisioni.infn.it oppure su Spreaker, Spotify e Google Podcasts.
I podcast dell’INFN sono a cura dell’Ufficio Comunicazione.