Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sezione di Trieste
Home > Pubblico > Eventi e divulgazione > Eventi > WYP 2005

WYP 2005: Anno mondiale della fisica

WYP2005 logo

Che cos'è WYP 2005

L'anno Mondiale della Fisica (WYP 2005) è una manifestazione mondiale che ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della Fisica nella nostra vita quotidiana. La fisica, infatti, oltre a giocare un ruolo essenziale nello sviluppo della scienza e della tecnologia ha anche un impatto notevole sulla societa moderna.

Lo scopo di WYP è di far crescere, in tutto il mondo, la consapevolezza del ruolo oggi ricoperto dalla Fisica.

Perché WYP 2005

L'anno 2005 segna il centenario dell'anno mirabilis di Albert Einstein in cui egli pubblicò tre importanti lavori che descrivevano le idee che avrebbero influenzato tutta la fisica moderna. Il 2005 fornisce dunque l'opportunità di celebrare Einstein, le sue grandi idee, e la sua influenza sulla vita nel XXI secolo.

Chi organizza WYP 2005 in Italia

WYP 2005 è il risultato di un coinvolgimento a livello mondiale. L'assemblea generale dell'ONU ha proclamato il 2005 l'anno internazionale della fisica. Con questa dichiarazione i popoli di tutto il mondo sono chiamati ad impegnarsi per celebrare la Fisica ed il suo impatto nella nostra vita quotidiana. L'impegno della comunità dei Fisici in Italia per il 2005 è coordinato dalla Società Italiana di Fisica (SIF), dall'Associazione Italiana per l'Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt).

Calendario degli eventi

Siti utili

Altri riferimenti

  • "I microscopi della fisica - Dai quark all'Universo: gli strumenti per osservare l'invisibile", una mostra promossa e organizzata dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo