Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sezione di Trieste

On-line journals FAQ

  • D. Quando seleziono un titolo da una lista di articoli prodotta dai motori di ricerca (Google, Altavista, ecc.) oppure da una lista inviatami dagli alerting service o comunque da una lista di referenze bibliografiche prodotta da terzi, spesso non riesco ad accedere direttamente alla risorsa full-text, ma mi viene chiesta, ai fini dell'accesso, una password oppure il numero di una carta di credito oppure mi viene semplicemente negato l'accesso al documento. Eppure l'articolo al quale cerco di accedere rientra negli abbonamenti attivati dalla istituzione d'appartenenza.
  • R. Premettendo che l'accesso on-line full-text non è garantito per tutti i periodici sottoscritti dal Dip.to/INFN in formato cartaceo (talvolta per gli alti costi dell'on-line) e che è pertanto consigliabile verificare l'accessibilità dell'on-line full-text sugli elenchi dei periodici on-line full-text dell'UTS e sull'elenco dei periodici on-line full-text del Dip.to/INFN, va precisato che tale materiale (articoli on-line full-text) non risiede su un unico server remoto, ma spesso su più macchine remote, ciascuna con un proprio indirizzo di rete (URL). I link forniti dai motori di ricerca e dagli alerting service generalmente puntano al sito "primario" a cui viene assegnata la gestione della parte on-line della rivista; tale sito primario può coincidere con quello gestito direttamente dall'editore o con altro sito delegato dall'editore. Ma a fianco dei siti primari vi sono tutta una serie di altri gestori dello stesso servizio (l'on-line full-text). L'accesso on-line sottoscritto dall'UTS/Dip.to/INFN può pertanto riguardare questi altri gestori: un caso macroscopico è rappresentato dai periodici Elsevier sottoscritti dall'UTS, in cui l'accesso on-line full-text avviene tramite un servizio del CILEA e non quello della Elsevier stessa. Non mi risulta che esista un sistema "intelligente", capace di re-indirizzare i link. Il consiglio che posso darvi è quello di creare all'interno del vostro browser un'insieme di bookmark relativi ai titoli di riviste che consultate più freqentemente, link che dovete estrarre dagli elenchi dell'UTS/Dip.to/INFN sopra citati.
  • D. Non riesco ad accedere dall'AREA ad alcuni abbonamenti del Dip.to/UTS e/o non riesco ad accedere dal resto dell'Università, escluso il Dip.to di Fisica, all'on-line full-text dell'INFN. Invece dell'articolo in full-text mi viene chiesta una password oppure il numero di una carta di credito oppure mi viene semplicemente negato l'accesso al documento.
  • R. La convenzione tra il Dip.to e l'INFN è un contratto giuridico non riconosciuto da diversi editori/fornitori dell'on-line full-text. Tale presa di posizione ha una sua logica: provate ad immaginarvi una convenzione tra "La Sapienza" ed un ufficio di una piccola industria chimica locale, che ha in attivo un'abbonamento ai Chemical Abstracts; la convenzione dovrebbe permettere a migliaia di ricercatori della Sapienza ad accedere a tale risorsa, i cui costi sono stati calibrati per una piccola istituzione. Mi pare ovvio che il fornitore del servizio non consenta un tale uso della risorsa, anche nel caso in cui questa è fisicamente accessibile. Va sottolineato però il fatto che non esiste un comportamento standard da parte dei fornitori del full-text a questo riguardo e che è pertanto consigliabile verificare l'effettiva accessibilità rivista per rivista. L'accesso alle risorse on-line viene regolato sulla base del numero identificativo del singolo computer quando questo è connesso alla Rete. Questo numero non è casuale e i numeri identificativi delle macchine di una stessa rete/sottorete (per es. quella dell'INFN all'AREA) hanno un prefisso in comune, detto dominio di rete. I gestori che rendono accessibile il loro contenuto on-line full-text, verificano al momento della connessione, se tale dominio rientra tra quelli registrati in un loro database ed in caso positivo permettono l'accesso al full-text o, in caso contario, lo negano. Il discorso dei domini registrabili porta a situazioni abbastanza singolari. Analizzerà qui solo quello relativo al Dip.to di Fisica e dell'INFN-Sezione di Trieste che ci intereessa maggiormente. Come ho appena detto, nel caso di un attegiamento più restrittivo da parte del fornitore del servizio on-line, i domini che un'istituzione è autorizzata a registrare sono quelli che coincidono con le sue sedi fisiche (per complicare ulteriormente le cose, come già accennato, va anche distinto l'accesso fisicamente possibile da quello legalmente consentito). Considerato che l'INFN-Sezione di Trieste ha ufficialmente una sede all'interno del campus dell'UTS, cioè la sede di Via Valerio 2, il dominio dell'INFN di Via Valerio, che è comune al Dip.to e all'INFN e che corrisponde numericamente al 140.105.7, è un dominio registrabile per le riviste attivate dal Dip.to, mentre il dominio dell'INFN all'AREA che corrisponde al 140.104.6, non è un dominio registrabile dall'UTS in quanto l'Università degli Studi di Trieste non ha alcuna sede nell'ambito del comprensorio dell'AREA di Ricerca. Analogamente avviene per gli abbonamenti dell'INFN - Sezione di Trieste. Essendo questi registrati anche per il dominio 140.105.7 (Sede INFN di via Valerio), questi sono visibili da qualsiasi computer di Via Valerio, ma non dal resto dell'Università degli Studi di Trieste, la quale si articola in altre sottoreti, diverse dalla 140.105.7.
  • D. Quali sono in sintesi i titoli accessibili on-line dalle sedi dell'INFN di Trieste?
  • R. L'accesso è garantito a quelli sottoscritti direttamente dall'INFN presenti nel seguente elenco. Per i titoli sottoscritti dall'Università è invece necessario, a seconda della sede dalla quale si accede all'on-line, verificare titolo per titolo i cataloghi periodici on-line full-text dell'UTS e periodici on-line full-text del Dipartimento di Fisica, sempre nel rispetto dell'accesso legalmente consentito.

I contenuti di questa pagina sono estratti dal sito della biblioteca del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo