Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

"Scienziate, talenti da valorizzare per una scienza di successo"

Il 20 maggio all’Auditorium Parco della Musica di Roma un evento dedicato

La parità di genere nelle scienze è oggi un tema chiave, identificato come obiettivo da raggiungere dalla Commissione Europea e dal PNRR: ragazze e ragazzi, ricercatori e ricercatrici di domani, devono essere perciò invitati a riflettere su come donne e uomini possano contribuire equamente allo sviluppo della conoscenza.

Il 20 maggio 2022 l'Auditorium Parco della Musica di Roma ospiterà l’evento "Scienziate. Talenti da valorizzare per una scienza di successo", organizzato nell’ambito del concorso per le scuole secondarie di secondo grado "Donne e ricerca in fisica: opportunità, ostacoli e sfide", promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali IRPPS, partner del network europeo GENERA – Gender Equality Network in the European Research Area. Alla voce delle protagoniste e dei protagonisti sarà alternata la lettura di testimonianze di scienziate che hanno fatto la storia della scienza, per voce dell'attrice Maria Giulia Scarcella, accompagnata dalle illustrazioni animate di Luca Ralli. Moderano il dialogo Sara Zambotti e Massimo Cirri di Radio Rai.

L'evento è aperto a tutti e tutte ed è richiesta la registrazione; verrà trasmesso anche in streaming sui canali YouTube INFN EduPhysics (prima parte) e Auditorium Parco della Musica di Roma (seconda parte).

Maggiori informazioni: https://collisioni.infn.it/evento/scienziate-talenti-da-valorizzare-per-una-scienza-di-successo/

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo