Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Notizie dalla Sezione

Seminari

Con i ricercatori afferenti alla Sezione INFN di Trieste potete concertare seminari a tema inerenti i seguenti argomenti:

  • La fisica dell'infinitamente piccolo.
  • Particelle elementari di origine cosmica e i loro misteri.
  • I metodi per la ricerca in fisica delle particelle; ovvero come vedere l'invisibile.

L'INFN collabora con il progetto Lauree Scientifiche dell'Università degli Studi di Trieste nei laboratori per studenti quali "Cerchiamo il Cesio di Cernobyl", "Misure di raggi cosmici", "La Fisica delle Alte Energie: minicorsi e visite ai grandi Laboratori".

Per informazioni, richieste e prenotazioni invia una e-mail a scuole@ts.infn.it.

Visite guidate ai laboratori della Sezione INFN

I ricercatori afferenti alla Sezione INFN di Trieste sono a disposizione per accompagnare i gruppi di studenti in questo percorso:

  • presentazione dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare;
  • guida nel "Corridoio delle Particelle";
  • entrata in un laboratorio di punta.

Una visita guidata di circa due ore per scoprire cosa e come si indaga e studia in un laboratorio di fisica dell'infinitamente piccolo.

La visita, che è gratuita, è riservata agli studenti degli ultimi tre anni delle scuole secondarie di secondo grado.

Vengono prese in considerazione le sole richieste di visite guidate che pervengono dai docenti interessati con i quali concordare gli argomenti.

Per informazioni, richieste e prenotazioni invia una e-mail a scuole@ts.infn.it.

 

Notizie per le scuole

FameLab, il talent show internazionale di comunicazione scientifica, lunedì 31 agosto 2020 a Trieste.

Mostra a cura dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per ESOF 2020, in collaborazione con Comune di Trieste, Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze e l'Istituto Italiano di Tecnologia.

È disponibile il video sul Sistema Scientifico e dell’Innovazione regionale e sui singoli Enti Partner.

Astrofisica nucleare, machine learning, neutrini di Majorana e buchi neri. Ecco i temi delle prossime puntate di #ParticleLand, la serie di divulgazione della fisica sui social lanciata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, all’inizio di marzo, e pensata per gli studenti e gli insegnanti impegnati nella didattica a distanza.

I Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN organizzano una serie di webinar dedicati agli studenti di Scuole secondarie di primo grado.

Il Direttore Generale ha trasmesso l'avviso allegato per reperire, nell'ambito dell'Istituto, la figura di Responsabile dell'Ufficio Contratti dell'Amministrazione Centrale.

Online i nuovi percorsi tematici di ScienzaPerTutti pensati per le scuole secondarie

È partita INSPYRE 2020, l’International School on Modern PhYsics and Research per le scuole organizzata quest’anno dai Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN in modalità completamente online e dal titolo “The Hitchhikers's Guide to the Universe. Le lezioni, tutte in lingua inglese, saranno trasmesse da lunedì 30 marzo al 3 aprile prossimo, direttamente dal canale YouTube INFN-LNF. Tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:30.

Scadenza della call posticipata al 30 maggio 2020

Programma dirette INFN per studenti

 

Emergenza COVID-19

Prosegue l'iniziativa di registrare dirette Facebook dedicate a studenti di scuole superiori.

l’INFN organizza per il prossimo 13 marzo una diretta Facebook per le scuole con l’intento di coinvolgere, con la divulgazione via social media, anche i tanti studenti italiani che in questa settimana si trovano a fare lezione da casa.

Scadenza presentazione domande: 1° maggio 2020

DPCM del 4/3/2020 e misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull'intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus.

Ad Amman, in Giordania, è stata realizzata la prima sorgente di luce di sincrotrone del Medio Oriente nel laboratorio SESAME.

Premio delle Camere di Commercio. La I Sessione 2020 prevede due categorie di concorso - Licei e Istituti tecnici e professionali - per premiare i percorsi realizzati a partire dall'anno scolastico 2018/2019. Presentazione delle candidature dal 3 febbraio al 20 aprile 2020.

Per l'assegnazione di 11 borse di studio previste dallo scambio estivo INFN DOE.

Trieste, 27 febbraio e 19 marzo 2020- L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

nel rispetto delle misure da adottare per evitare la diffusione del Covid-19.

2020 Summer Students Italian program at the Fermi National Accelerator Laboratory and at other US Laboratories - July 27th - September 25th, 2020. Deadline for application: March 31, 2020.

in accordo con l'ordinanza del Presidente Fedriga e del Ministero Speranza la Sezione INFN di Trieste adotta misure cautelative a tutela della salute pubblica.

Concorso pubblico per titoli ed esami per un posto con contratto a tempo indeterminato.

Scadenza delle domande: 20/02/2020

Un viaggio di studio al CERN di Ginevra dal 9 all'11 febbraio 2020 per gli studenti che stanno completando la laurea triennale.

La scienza è il tuo mestiere, raccontarla è la tua passione? Se non puoi fare a meno di condividere con gli altri l’entusiasmo per la tua materia di studio e hai talento comunicativo, allora FameLab sta cercando proprio te!

Per partecipare, iscriviti!

Giovedì 5 dicembre 2019 dalle ore 14 alle ore 16 presso la sala riunioni in Area di Ricerca.

Concorso pubblico per titoli ed esami per un posto con contratto a tempo indeterminato.

Scadenza delle domande: 19/12/2019.

Il 6 novembre 2019, per la prima volta a Trieste, giovani studenti a caccia di raggi cosmici.

Concluse le giornate di attivitià di Masterclasses triestine

The European project STRONG-2020 has obtained a funding of about 10 Million Euro for the next five years. A press release with some details of the STRONG-2020 project is here.

Martedì 12 marzo ha avuto luogo la prima giornata di attività triestine delle Masterclasses 2019.

Intervista a Valter Bonvicini, ricercatore INFN e presidente della Commissione Scientifica Nazionale 5 dell'INFN, dedicata al coordinamento delle attività di ricerca applicata.

2019 Summer Students Italian program at the Fermi National Accelerator Laboratory and at other US Laboratories - July 29th - September 27th, 2019. Deadline for application: March 15, 2019.

Un layout più moderno, in linea con le direttive dell'INFN e una diversa organizzazione dei contenuti.

La scienza è il tuo mestiere, raccontarla è la tua passione? Se non puoi fare a meno di condividere con gli altri l’entusiasmo per la tua materia di studio e hai talento comunicativo, allora FameLab sta cercando proprio te!

Trieste, 12 marzo e 1° aprile 2019 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Organizzato dall'ICTP in collaborazione con l'INFN, si terrà presso la Giambiagi Lecture Hall (AGH) dell'ICTP (Grignano) dal 26 novembre al 7 dicembre 2018.

Giovedì 13 dicembre, nell'ambito dei Caffè delle Scienze e delle Lettere, il prof Francesco Longo illustrerà gli aspetti più salienti dei Lampi di raggi gamma esponendo il contributo della missione Fermi

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2018-2019, si terrà nei giorni 11 e 12 gennaio 2019. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

nel pomeriggio di Mercoledì 7 novembre 2018

Quattro prestigiose istituzioni, SISSA, ICTP, INAF e INFN, unite per questo grande progetto. Inaugurazione il 2 ottobre con l’intervento del celebre cosmologo sudafricano George Ellis.

Giancarlo Ghirardi, fisico teorico di fama internazionale, professore emerito di "Fisica teorica, modelli e metodi matematici" all'Università di Trieste, è deceduto venerdì 1 giugno 2018.

Il comitato TESI (Trieste Encounters on Science and Innovation) ha aperto la prima “call for proposals” volta a stimolare lo sviluppo di attività e iniziative nella regione del Triveneto e nei paesi dell’Europa centro-orientale, in vista di ESOF2020 Trieste.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2017-2018, si terrà nei giorni 9 e 10 febbraio 2018. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Mercoledì 22 novembre alle ore 21:00 presso la sala del cinema Ariston in viale Romolo Gessi, 14, Trieste.

Il 29 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa.

È online sul sito di Frascati Scienza il Questionario "Ex-ante" dedicato alla manifestazione.

Compila anche tu il questionario!

La Sezione di Trieste dell'INFN indice una selezione per l’assunzione a tempo determinato ed a tempo parziale di un collaboratore di amministrazione - VII livello professionale.
Scadenza per le domande: 15 giugno 2017.

CAST, l'osservatorio del CERN per Materia ed Energia Oscura, ancora al centro dell'attenzione con gli ultimi risultati e il contributo di Trieste.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2016-2017, si terrà nei giorni 3 e 4 febbraio 2017. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

La collaborazione n_TOF ha pubblicato i risultati ottenuti nello studio della reazione 7Be(n,?)He4, mai misurata in precedenza e di interesse per la produzione di Litio nel corso della Nucleosintesi primordiale.

Sono stati istituiti i due premi "Italian bilateral Scientific Cooperation Award" e "Innovazione che parla italiano".

Il 18 luglio scorso si è spento Giuseppe Furlan, professore emerito all’Università di Trieste.

Il prossimo 30 settembre torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza. Il tema di questa nuova edizione della Notte è MADE IN SCIENCE.

Compila anche tu il questionario!

Venerdì 17 giugno nuovi risultati dell'esperimento PAMELA sulla componente di positroni nella radiazione cosmica sono stati pubblicati da Physical Review Letters ed evidenziati sulla rivista online Physics.

Firmata la convenzione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Un importante traguardo è stato raggiunto nella costruzione del nuovo acceleratore SuperKEKB a Tsukuba, in Giappone: i primi fasci di elettroni e positroni sono stati iniettati e fatti circolare stabilmente. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste e dell’INFN, Sezione di Trieste, partecipa in collaborazione con gruppi italiani e di altre nazioni alla costruzione del sofisticato apparato sperimentale Belle II, progettato per investigare le asimmetrie tra materia e antimateria. I primi segnali del passaggio delle particelle nell’acceleratore sono stati visti anche dai sensori in diamante sviluppati a Trieste.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2015-2016, si terrà nei giorni 29 e 30 gennaio 2016. In questo sesto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Nel numero di Gennaio-Febbraio del CERN Courier si parla dell'esperimento KWISP, condotto dai ricercatori dell'INFN di Trieste.

Nel corso della riunione del 30 ottobre 2015, il Consiglio Direttivo dell’INFN ha nominato Rinaldo Rui nuovo Direttore della Sezione di Trieste.

Il fisico triestino Silvia Dalla Torre, che dirige la sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è stata selezionata per coordinare la più ampia collaborazione scientifica internazionale dedicata allo sviluppo di rivelatori per particelle ionizzanti

Lunedì 28 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Galatti - Trieste - verrà conferito il Sigillo d'Argento della Provincia di Trieste al Prof. Guido Barbiellini Amidei.

Realizzato in convenzione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Scadenza: 30 luglio 2015.

Marina Cobal, della Sezione INFN di Trieste (Gruppo Collegato di Udine), è stata recentemente eletta Responsabile Nazionale per l’esperimento ATLAS.

Sul quotidiano "Il Piccolo" del 4 giugno 2015 si parla degli esperimenti al Cern di Ginevra. Intervista ad alcuni dei ricercatori che lavorano presso la Sezione di Trieste dell'INFN.

Domenica 26 aprile alle ore 20 su TV Koper-Capodistria si parla della fisica di COMPASS e del rivelatore RICH.

Il premio dell'EPS per la divulgazione a Kate Shaw, coordinatore dell’outreach dell’esperimento ATLAS e membro del gruppo INFN-ATLAS di Udine, per il suo impegno nella diffusione delle Masterclasses.

Un viaggio di studio al CERN di Ginevra dal 20 al 22 marzo 2015 per gli studenti che stanno completando la laurea triennale.

L'esperimento COMPASS, promosso alla fine del secolo scorso da fisici della Sezione INFN di Trieste e attualmente guidato dal fisico triestino Andrea Bressan assieme alla collega francese Fabienne Kunne, ha conseguito un risultato sperimentale di eccellenza lungamente perseguito.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2014-2015, si terrà nei giorni 23 e 24 gennaio 2015. In questo quinto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

È l'italiana Fabiola Gianotti il nuovo direttore generale del CERN di Ginevra.

La sezione INFN di Trieste partecipa al lutto per la scomparsa del prof. Eckart Lorenz.

Un viaggio di studio al CERN di Ginevra dal 9 all'11 maggio 2014 per gli studenti che stanno completando la laurea triennale.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2013-2014, si terrà nei giorni 24 e 25 gennaio 2014. In questo quarto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

 

Il 16 dicembre 2013 il neorettore dell'Università di Trieste professor Maurizio Fermeglia ha speso l'intera mattinata presso i laboratori della Sezione INFN di Trieste situati in Area di ricerca.

L'assessore Grim del Comune di Trieste visita la sezione INFN di Trieste.

Silvia Dalla Torre, direttore della sezione INFN di Trieste, commenta la notizia sul possibile errore di misurazione nell'esperimento Opera.

Andrea Vacchi, ricercatore della Sezione di Trieste, è stato nominato presidente della Fondazione Trieste.

Il prestigioso premio B. Rossi dell'American Astronomical Society del 2012 è stato assegnato al satellite AGILE per la scoperta della variabilità dell'emissione gamma della Nebulosa del Granchio.

Un'intervista alla Direttrice della Sezione di Trieste, in occasione della Notte dei Ricercatori 2011. Argomento principale: la recente misura della velocità di propagazione dei neutrini.

Una decina di ricercatori triestini, che partecipano all'esperimento ALICE del CERN, hanno accolto con particolare entusiasmo le prime collisioni con fasci di piombo ad LHC.

Il 24 settembre si terrà la "Notte dei ricercatori 2010".

Su Physical Review, una pagina dedicata ai risultati ottenuti in Sezione nell'ambito dell'esperimento n_TOF.

PROSIT: per la tua sete di scienza!

Post-doctoral Fellowship INFN per l'anno 2009

Un viaggio fantastico nei misteri dell'universo.

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare alla nona edizione rndi “Era”, la biennale di divulgazione scientifica di Triestern

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare alla nona edizione rndi “Era”, la biennale di divulgazione scientifica di Triestern

Avviso di selezione per un contratto art. 15 (durata 1 anno).

Copertura di un posto per il profilo di Collaboratore Tecnico E.R. presso i Laboratori Nazionali di Legnaro, mediante trasferimento

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo