Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Notizie per le scuole

La seconda edizione di “JENNIFER Summer School on Particle Physics and Detectors” si terrà a Trieste dal 30 luglio al 3 agosto 2018.

Realizzato in occasione della cerimonia di passaggio del testimone da Tolosa a Trieste il 14/7/2018.

Giancarlo Ghirardi, fisico teorico di fama internazionale, professore emerito di "Fisica teorica, modelli e metodi matematici" all'Università di Trieste, è deceduto venerdì 1 giugno 2018.

New results from the ATLAS and CMS experiments at the LHC reveal how strongly the Higgs boson interacts with the heaviest known elementary particle, the top quark, corroborating our understanding of the Higgs and setting constraints on new physics.

The 27th International Conference on Ultrarelativistic Nucleus-Nucleus Collisions - Venezia, Italy
13-19 May 2018.

Anche quest'anno l'INFN sponsorizza la tre giorni di "Pint of Science" dal 14 al 16 maggio.

Attracting Young Talents to Imagine the Detectors of the Future - Trieste, 19-20 aprile 2018

Mercoledì 18 aprile ore 14, presso Aula A del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste. Relatore: Dr. Douglas Glenzinski (Fermilab).

Studenti delle superiori alla scoperta dei GRB in collegamento con la NASA.

Il comitato TESI (Trieste Encounters on Science and Innovation) ha aperto la prima “call for proposals” volta a stimolare lo sviluppo di attività e iniziative nella regione del Triveneto e nei paesi dell’Europa centro-orientale, in vista di ESOF2020 Trieste.

Trieste, 20 febbraio 2018 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Il seminario sarà tenuto da Mirco Dorigo e Marco Nardecchia dell'INFN di Trieste, giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 14.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2017-2018, si terrà nei giorni 9 e 10 febbraio 2018. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Due concorsi rivolti alle scuole sul tema della fisica, è questo l’invito che l’INFN lancia agli studenti italiani in chiusura del 2017, un anno che ci ha regalato scoperte di cui hanno parlato i giornali di tutto il mondo e in cui l’Italia ha avuto un ruolo di primo piano.

Relatore: Antonio Valentini
6 Dicembre 2017 ore 14:45 presso Dipartimento di fisica - Università degli Studi di Trieste- Aula A.

Mercoledì 22 novembre alle ore 21:00 presso la sala del cinema Ariston in viale Romolo Gessi, 14, Trieste.

9/11/2017, Aula A del Dipartimento di Fisica, ore 16:30. Relatore: X. Artru, CNRS/IN2P3 and Université Lyon-1

Sarà possibile seguire l'evento in streaming in Aula A del dipartimento di Fisica, lunedì 16 ottobre 2017.

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e oltre 400 eventi. Tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori interattivi e giochi, inizia oggi la lunga notte della scienza.

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori. La serata si svolgerà venerdì 29 settembre al Palazzo Gopcevich.

Il 29 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa.

È online sul sito di Frascati Scienza il Questionario "Ex-ante" dedicato alla manifestazione.

Compila anche tu il questionario!

Un articolo sull'Electron Ion Collider User Group Meeting 2017 tenutosi di recente a Trieste, sul sito della Società Italiana di Fisica.

Il 29 settembre appuntamento con la Scienza. Torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa.

Il meeting 2017 dell' Electron Ion Collider User Group (EICUG), che si terrà a Trieste dal 19 al 22 luglio 2017, è organizzato  dalla sezione di Trieste dell'INFN e dall'Università di Trieste.

La Sezione di Trieste dell'INFN indice una selezione per l’assunzione a tempo determinato ed a tempo parziale di un collaboratore di amministrazione - VII livello professionale.
Scadenza per le domande: 15 giugno 2017.

Dal giorno 19/06/2017 è cambiato il formato dello username per l'autenticazione alle reti wireless INFN-dot1x e eduroam.

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo