Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

PREMI DELLA SOCIETA' ITALIANA DI FISICA

Scadenza presentazione domande: 1° maggio 2020

Ogni anno, durante la seduta inaugurale del suo Congresso Nazionale, la SIF premia giovani laureati in fisica, che si sono particolarmente distinti negli studi e nelle attività di ricerca, e cultori di fisica, per attività concernenti la didattica o la storia della fisica. Sono anche assegnati premi in ricordo di illustri fisici scomparsi a ricercatori che operano in specifici settori di ricerca. La selezione viene effettuata dal Consiglio di Presidenza della SIF o da apposite commissioni.

I Premi banditi per l'anno 2020 sono i seguenti:

PREMIO 'ENRICO FERMI'
Premio di Euro 30.000,00 attribuito a uno o più Soci che abbiano particolarmente onorato la Fisica con le loro scoperte.

PREMIO'GIUSEPPE OCCHIALINI' SIF-IOP
Premio di Euro 3.000,00 attribuito a un fisico operante principalmente in Italia in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni.

PREMIO 'FRIEDEL-VOLTERRA' SIF-SFP
Premio di Euro 3.000,00 attribuito a un fisico attivo nella collaborazione italo-francese, in riconoscimento di risultati rilevanti del suo lavoro di ricerca in Fisica negli ultimi 10 anni.

PREMI PER GIOVANI LAUREATI IN FISICA
Premi per la Fisica di Euro 1.000,00 e 2.000,00 riservati ai giovani laureati in Fisica rispettivamente dopo il maggio 2017 o dopo il maggio 2013.

PREMIO PER LA COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Premio di Euro 2.000,00 assegnato per aver effettuato o promosso un'importante attività di diffusione e comunicazione della cultura scientifica.

PREMIO PER LA DIDATTICA O LA STORIA DELLA FISICA
Premio di Euro 3.000,00 assegnato per realizzazioni didattiche nel campo della Fisica (libri, articoli, esperimenti, apparati sperimentali, ecc.) o per contributi in storia della Fisica.

PREMIO SIF-SONS 'NEUTRONS MATTER'
Premio di Euro 1.000,00 riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, discutendo una tesi in Fisica, Chimica, Scienza o Ingegneria dei Materiali o materie affini, su argomenti di interesse per la scienza dei neutroni e le sue applicazioni.

PREMIO 'PIERO BROVETTO'
Premio di Euro 1.500,00 riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, discutendo una tesi su un argomento di Fisica Sperimentale della Materia.

PREMIO 'GIULIANO PREPARATA'
Premio di Euro 1.500,00 riservato a un giovane laureato in Fisica dopo il 1° gennaio 2017, discutendo una tesi di Fisica Teorica su argomenti di fenomenologia delle particelle elementari, onde gravitazionali, fisica dei neutrini e struttura della materia.

PREMIO 'VINCENZO FERRARO'
Premio di Euro 1.000,00 riservato a un giovane ricercatore laureato in Fisica di età non superiore ai 35 anni che abbia ottenuto un risultato significativo nell'ambito delle sue ricerche nel campo della Fisica dei Plasmi.

PREMIO 'SERGIO PANIZZA e GABRIELE GALIMBERTI'
Premio di Euro 2.000,00 riservato a un giovane ricercatore laureato in Fisica di età non superiore ai 35 anni che si sia distinto nel campo della Optoelettronica o della Fotonica.

BORSA 'ETTORE PANCINI'
Borsa di Euro 5.000,00 riservata a un giovane ricercatore laureato in Fisica di età non superiore ai 35 anni che abbia ottenuto un risultato significativo nell'ambito delle sue ricerche sperimentali in Fisica Nucleare o Subnucleare.

Ulteriori informazioni ed i relativi bandi sono disponibili alla pagina Premi SIF.

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo