Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sezione di Trieste
Home > Pubblico > Eventi e divulgazione > Notizie dalla Sezione > Studenti delle superiori alle prese con i veri dat...

Studenti delle superiori alle prese con i veri dati del CERN

Martedì 12 marzo ha avuto luogo la prima giornata di attività triestine delle Masterclasses 2019.

Masterclass logo

43 gli studentii delle scuole medie superiori che, il 12 marzo, hanno partecipato alla prima delle due giornate di attività triestine della XIV edizione delle Masterclasses, l’iniziativa internazionale che porta studenti e insegnanti delle scuole superiori di tutta Italia in un viaggio nel cuore della materia e alla scoperta dei segreti di LHC, la macchina per accelerare particelle più grande del mondo.

Gli studenti provenienti da 6 Istituti (di Trieste, Cividale, Gorizia, Udine, Pordenone e San Donà di Piave) grazie all’iniziativa Masterclasses coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il supporto del Dipartimento di Fisica dell'ateneo triestino, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi in prima persona con le frontiere delle fisica, provando, per un giorno, ad essere “veri scienziati”.

I ragazzi si sono cimentati nell'analisi dei dati raccolti dall'esperimento ALICE al Large Hadron Collider (LHC), la macchina più grande mai costruita al mondo, che si trova in un tunnel di 27 km sotto la città di Ginevra in Svizzera nel laboratorio europeo CERN. Negli esercizi i ragazzi hanno avuto modo di utilizzare i dati reali di questo esperimento, raccolti al CERN in questi anni. Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione internazionale, gli studenti si sono collegati in una videoconferenza, per discutere i risultati emersi dalle esercitazioni, con i coetanei di tutta Europa che hanno svolto gli stessi esercizi presso altre università di Pavia, Nantes (Francia), Strasburgo (Francia) e Vienna (Austria).

E, quest’anno per la prima volta, hanno avuto anche l’occasione di avventurarsi in un tour virtuale dell’esperimento ALICE.

La seconda giornata delle Masterclasses triestine 2019 si svolgerà il 1° aprile prossimo - sempre presso il Dipartimento di Fisica, dell’Università degli Studi di Trieste in via A. Valerio 2 -, con 64 studenti delle classi IV e V degli istituti scolastici di secondo grado provenienti da tutta la Regione.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo