Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Messaggio del Presidente a tutto il Personale INFN

Emergenza COVID-19

Care colleghe e cari colleghi,

è un momento difficile per il nostro Paese e per ciascuno di noi. L’emergenza che stiamo affrontando ci preoccupa tutti, per la salute pubblica e in particolare per quella dei nostri familiari e dei nostri affetti più cari. Desidero quindi manifestarvi la mia vicinanza personale in questo momento, e vorrei che potesse esservi di sostegno la consapevolezza che non siamo soli, ma facciamo parte di una comunità, quella dell’INFN, solida e coesa, che ha sempre dimostrato di essere in grado di aiutarsi e di impegnarsi con dedizione per un obiettivo condiviso.

Vi voglio inoltre rassicurare che, con il supporto di esperti e grazie al lavoro di coordinamento del gruppo INFN istituito per far fronte all’emergenza, assieme alla Giunta e al DG stiamo costantemente monitorando la situazione. La nostra priorità assoluta è la salute di tutti. Abbiamo quindi individuato e adottato tempestivamente, e in modo condiviso con i Direttori delle Strutture, le misure più appropriate ed efficaci per fronteggiare l’emergenza, che prevedono lo svolgimento in presenza, e in sicurezza, delle sole attività indifferibili. Il nuovo DPCM, sottoscritto ieri 11 marzo dal Primo Ministro Conte, ci trova quindi già allineati e conferma le misure messe in atto dall’INFN nei giorni scorsi.

La soluzione dell’emergenza dipende dall’impegno di ognuno di noi. È questo l’impegno che ci viene chiesto dal Governo con i provvedimenti presi negli ultimi giorni. Siamo dunque tutti chiamati a dare il nostro contributo, come comunità e come singoli cittadini, con generosità e con sacrificio. E, se vogliamo, ancor più noi, come Ente pubblico di Ricerca, abbiamo il dovere di fare la nostra parte.

Proseguiamo quindi tutti assieme, con fiducia, la strada già intrapresa. Sappiamo che richiede grande impegno e sforzo, ma dobbiamo essere consapevoli di quanto il nostro contributo abbia un impatto positivo per il sistema del nostro Paese, oltre che per le nostre singole vite. Così come tenere una condotta responsabile nelle nostre attività, professionali e private, è fondamentale per la tutela della nostra salute e della salute pubblica.

Vi voglio quindi ringraziare per il vostro sacrificio, per il senso di responsabilità che state dimostrando e per lo spirito con cui state affrontando la difficile situazione, lo spirito di una comunità seria e generosa, impegnata a favorire e a garantire il bene della collettività, lo spirito della comunità INFN.

Dobbiamo avere fiducia, perché insieme ce la faremo.

Antonio Zoccoli

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo