Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Seminari

In vigore dal 1 giugno 2016 per tutti gli utenti dei sistemi informatici dell'INFN.

Firmata la convenzione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Il concorso fotografico che premia il bello della ricerca scientifica.

In palio un premio di 500 euro, c'è tempo fino al 10 maggio

Anche quest'anno si terrà una conferenza internazionale a Lussino, dal 29 agosto al 2 settembre 2016.

Il seminario sarà tenuto dal dott. A. Taracchini il 6 aprile alle 16.30 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste.

Martedì 22 marzo alle ore 15.30, presso la Sala Riunioni dell'INFN in Area di Ricerca, il Dr. Santo Gammino dei Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN terrà un seminario dal titolo: "Il contributo dell'INFN alla costruzione della European Spallation Source".

Un importante traguardo è stato raggiunto nella costruzione del nuovo acceleratore SuperKEKB a Tsukuba, in Giappone: i primi fasci di elettroni e positroni sono stati iniettati e fatti circolare stabilmente. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste e dell’INFN, Sezione di Trieste, partecipa in collaborazione con gruppi italiani e di altre nazioni alla costruzione del sofisticato apparato sperimentale Belle II, progettato per investigare le asimmetrie tra materia e antimateria. I primi segnali del passaggio delle particelle nell’acceleratore sono stati visti anche dai sensori in diamante sviluppati a Trieste.

Trieste, 19 febbraio 2016 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Aula Magna del Dipartimento di Fisica piena di studenti l’11 febbraio: in molti hanno partecipato con entusiasmo alla presentazione in diretta streaming della prima misura del "suono di due buchi neri che si fondono".

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2015-2016, si terrà nei giorni 29 e 30 gennaio 2016. In questo sesto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Nel numero di Gennaio-Febbraio del CERN Courier si parla dell'esperimento KWISP, condotto dai ricercatori dell'INFN di Trieste.

Nel corso della riunione del 30 ottobre 2015, il Consiglio Direttivo dell’INFN ha nominato Rinaldo Rui nuovo Direttore della Sezione di Trieste.

Xavier Artru - Institut de Physique Nucléaire de Lyon, CNRS/IN2P3 and Université Lyon-1, 27 November 2015, 3:30 pm at Dipartimento di Fisica

Il Dott. Andrea Chincarini della Sezione di Genova dell'INFN terrà il Seminario presso l'aula meeting della Radiologia, Ospedale di Cattinara, il 26 novembre alle ore 16.15.

Il fisico triestino Silvia Dalla Torre, che dirige la sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è stata selezionata per coordinare la più ampia collaborazione scientifica internazionale dedicata allo sviluppo di rivelatori per particelle ionizzanti

La IV conferenza internazionale sui Micro-Pattern Gas Detector si terrà a Trieste dal 12 al 17 ottobre 2015.

Lunedì 28 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Galatti - Trieste - verrà conferito il Sigillo d'Argento della Provincia di Trieste al Prof. Guido Barbiellini Amidei.

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori durante TriesteNEXT. Uno stand a Trieste dal 23 al 27 settembre 2015.

Trieste, September 9-11, 2015

Il workshop internazionale "TMDe2015, A path towards TMD extraction" si terrà a Trieste dal 2 al 4 settembre 2015.

Realizzato in convenzione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Scadenza: 30 luglio 2015.

Marina Cobal, della Sezione INFN di Trieste (Gruppo Collegato di Udine), è stata recentemente eletta Responsabile Nazionale per l’esperimento ATLAS.

Sul quotidiano "Il Piccolo" del 4 giugno 2015 si parla degli esperimenti al Cern di Ginevra. Intervista ad alcuni dei ricercatori che lavorano presso la Sezione di Trieste dell'INFN.

Domenica 26 aprile alle ore 20 su TV Koper-Capodistria si parla della fisica di COMPASS e del rivelatore RICH.

Il premio dell'EPS per la divulgazione a Kate Shaw, coordinatore dell’outreach dell’esperimento ATLAS e membro del gruppo INFN-ATLAS di Udine, per il suo impegno nella diffusione delle Masterclasses.

Trieste, 27 marzo 2015 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Un viaggio di studio al CERN di Ginevra dal 20 al 22 marzo 2015 per gli studenti che stanno completando la laurea triennale.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo