Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Seminari

Mercoledì 22 novembre alle ore 21:00 presso la sala del cinema Ariston in viale Romolo Gessi, 14, Trieste.

9/11/2017, Aula A del Dipartimento di Fisica, ore 16:30. Relatore: X. Artru, CNRS/IN2P3 and Université Lyon-1

Sarà possibile seguire l'evento in streaming in Aula A del dipartimento di Fisica, lunedì 16 ottobre 2017.

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e oltre 400 eventi. Tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori interattivi e giochi, inizia oggi la lunga notte della scienza.

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori. La serata si svolgerà venerdì 29 settembre al Palazzo Gopcevich.

Il 29 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa.

È online sul sito di Frascati Scienza il Questionario "Ex-ante" dedicato alla manifestazione.

Compila anche tu il questionario!

Un articolo sull'Electron Ion Collider User Group Meeting 2017 tenutosi di recente a Trieste, sul sito della Società Italiana di Fisica.

Il 29 settembre appuntamento con la Scienza. Torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa.

Il meeting 2017 dell' Electron Ion Collider User Group (EICUG), che si terrà a Trieste dal 19 al 22 luglio 2017, è organizzato  dalla sezione di Trieste dell'INFN e dall'Università di Trieste.

La Sezione di Trieste dell'INFN indice una selezione per l’assunzione a tempo determinato ed a tempo parziale di un collaboratore di amministrazione - VII livello professionale.
Scadenza per le domande: 15 giugno 2017.

Dal giorno 19/06/2017 è cambiato il formato dello username per l'autenticazione alle reti wireless INFN-dot1x e eduroam.

CAST, l'osservatorio del CERN per Materia ed Energia Oscura, ancora al centro dell'attenzione con gli ultimi risultati e il contributo di Trieste.

La XVI edizione di "Incontri di fisica delle alte energie" si terrà a Trieste dal 19 al 21 aprile 2017.

Trieste, 29 e 31 marzo 2017 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2016-2017, si terrà nei giorni 3 e 4 febbraio 2017. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Carlo Baccigalupi (Full professor, SISSA, Head of Astrophysics, associated to INFN and INAF), Thursday, December 1, 4:30 PM.

La collaborazione n_TOF ha pubblicato i risultati ottenuti nello studio della reazione 7Be(n,?)He4, mai misurata in precedenza e di interesse per la produzione di Litio nel corso della Nucleosintesi primordiale.

Compila anche tu il questionario "Ex-post" dedicato alla manifestazione!

Un evento a Trieste, venerdì 30 settembre.

Lunedì 19 settembre 2016 ore 11:00

Venerdì 16 settembre alle ore 18 il dott. Francesco Longo proporrà un incontro aperto al pubblico all'interno della mostra "L'Arcipelago delle Meraviglie".

Il 30 settembre 2016 si terrà la Notte dei Ricercatori. In evidenza gli eventi che si svolgeranno a Trieste.

Sono stati istituiti i due premi "Italian bilateral Scientific Cooperation Award" e "Innovazione che parla italiano".

La riunione del 25 - 27 Luglio 2016 della CSN 5 si terrà a Trieste.

Il 18 luglio scorso si è spento Giuseppe Furlan, professore emerito all’Università di Trieste.

Il prossimo 30 settembre torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza. Il tema di questa nuova edizione della Notte è MADE IN SCIENCE.

Compila anche tu il questionario!

Venerdì 17 giugno nuovi risultati dell'esperimento PAMELA sulla componente di positroni nella radiazione cosmica sono stati pubblicati da Physical Review Letters ed evidenziati sulla rivista online Physics.

COMMUNITY

Calendario

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo