Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

Home > Attività con l'esterno > Trasferimento tecnologico

Trasferimento tecnologico

  • Italiano
  • English

Il trasferimento tecnologico, oltre ad avere una sua valenza intrinseca, è una componente essenziale dell'immagine che un ente di ricerca proietta verso l'esterno. È evidente che ciò non vuole significare uno stravolgimento della politica dell'Ente che è, e rimane, la promozione della ricerca fondamentale, ma significa maggiore attenzione alla realtà tecnologica del Paese ed una migliore integrazione con essa.

Fondamentale in tale processo è rendere proficuo il dialogo tra l'INFN ed il sistema industriale, creando un ambiente che favorisca l'acquisizione e la circolazione di informazioni e la disponibilità di competenze specifiche.

Il trasferimento tecnologico consiste principalmente in:

  • Trasferimento di innovazioni tecnologiche sviluppate nell'ambito dei programmi scientifici dell'Ente ad imprese italiane ed europee ricettive.
  • Formazione del personale e sua qualificazione.

In questa pagina si propongono le principali tematiche tecnologiche, relative alla Sezione INFN di Trieste, scaturite da progetti di interesse per il mondo imprenditoriale o in grado di avviare azioni comuni di sviluppo:

  • Collaborazione INFN - IRST per sviluppo e produzione di rivelatori a microstrip su silicio (in formato pdf, 75 KB)

Ultimo aggiornamento:  24/01/2012

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

L'immagine nella testata è di proprietà dell'INFN.