Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

Home > Notizie e stampa > Notizie dalla Sezione > Iscrizioni aperte pe...

Iscrizioni aperte per FAMELAB 2018

Annunci di eventi e seminari, 27.02.2018

Gentilissime/i,

come saprete sono aperte le iscrizioni a FameLab, il talent show internazionale della comunicazione scientifica che sfida i giovani studentiscienziati e ricercatori a raccontare in soli 3 minuti un argomento scientifico che li appassiona, senza far ricorso a nessun supporto tecnologico ma contando solo sulla propria capacità di semplificare, intrattenere ed emozionare.

La competizione costituisce per i concorrenti un’importante occasione di mettere alla prova le proprie competenze nella materia scientifica  di studio, nonché le proprie abilità comunicative, e più in generale mira ad avvicinare i giovani ricercatori al mondo della divulgazione, con l’intento di creare  nuove professionalità e consolidare un dialogo che sia il più possibile rigoroso, informale e duraturo tra il mondo della ricerca scientifica e il pubblico.

La gara di FameLab Trieste si terrà al Teatro Miela, il 27 febbraio 2018, ed è organizzata da Immaginario Scientifico, AREA Science Park, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine e Comune di Trieste, nell’ambito del Protocollo Trieste Città della Conoscenza.

Vi chiediamo cortesemente di dare alla notizia la massima diffusione, invitando a partecipare chiunque riteniate possa essere interessato.

In palio per i vincitori delle selezioni locali di Trieste c'è un premio in denaro, la possibilità di partecipare alla FameLab Masterclass – un workshop di formazione in comunicazione della scienza – e l'accesso alla finale nazionale di FameLab Italia, che avrà luogo a Roma nel mese di aprile 2018. Il primo classificato della selezione locale avrà anche accesso in qualità di uditore al corso “Musei” del Master in Comunicazione della Scienza “Franco Prattico” della SISSA.

Per partecipare a FameLab è necessario compilare il  form online entro il  19 febbraio 2017

Tutte le informazioni su www.immaginarioscientifico.it.

Rinnovando l’invito a dare massima visibilità all’evento segnaliamo che< gli hashtag ufficiali  sono #famelab, #famelabitalia e @FameLabItalia, e alleghiamo il flyer promozionale e una scheda descrittiva dell'evento.

Grazie per la collaborazione e un cordiale saluto,
Erica Costantini e Luca Berti
per il Comune di Trieste


Ultimo aggiornamento:  04/06/2018

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

L'immagine nella testata è di proprietà dell'INFN.