Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Trieste

Home > Notizie e stampa > Notizie dalla Sezione

Notizie dalla Sezione

Realizzato in occasione della cerimonia di passaggio del testimone da Tolosa a Trieste il 14/7/2018.

Trieste, 17-21 settembre 2018.

In collaborazione con PLS, UniTS, ICTP, INAF, Elettra-Sincrotrone, CNR-IOM.

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro dal 3 al 7 settembre.

Progetto di Alternanza Scuola Lavoro dal 6 al 10 agosto.

La seconda edizione di “JENNIFER Summer School on Particle Physics and Detectors” si terrà a Trieste dal 30 luglio al 3 agosto 2018.

Giancarlo Ghirardi, fisico teorico di fama internazionale, professore emerito di "Fisica teorica, modelli e metodi matematici" all'Università di Trieste, è deceduto venerdì 1 giugno 2018.

New results from the ATLAS and CMS experiments at the LHC reveal how strongly the Higgs boson interacts with the heaviest known elementary particle, the top quark, corroborating our understanding of the Higgs and setting constraints on new physics.

The 27th International Conference on Ultrarelativistic Nucleus-Nucleus Collisions - Venezia, Italy
13-19 May 2018.

Anche quest'anno l'INFN sponsorizza la tre giorni di "Pint of Science" dal 14 al 16 maggio.

Mercoledì 18 aprile ore 14, presso Aula A del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste. Relatore: Dr. Douglas Glenzinski (Fermilab).

Studenti delle superiori alla scoperta dei GRB in collegamento con la NASA.

Il comitato TESI (Trieste Encounters on Science and Innovation) ha aperto la prima “call for proposals” volta a stimolare lo sviluppo di attività e iniziative nella regione del Triveneto e nei paesi dell’Europa centro-orientale, in vista di ESOF2020 Trieste.

Attracting Young Talents to Imagine the Detectors of the Future - Trieste, 19-20 aprile 2018

Il seminario sarà tenuto da Mirco Dorigo e Marco Nardecchia dell'INFN di Trieste, giovedì 15 febbraio 2018 alle ore 14.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2017-2018, si terrà nei giorni 9 e 10 febbraio 2018. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Trieste, 20 febbraio 2018 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Relatore: Antonio Valentini
6 Dicembre 2017 ore 14:45 presso Dipartimento di fisica - Università degli Studi di Trieste- Aula A.

Mercoledì 22 novembre alle ore 21:00 presso la sala del cinema Ariston in viale Romolo Gessi, 14, Trieste.

9/11/2017, Aula A del Dipartimento di Fisica, ore 16:30. Relatore: X. Artru, CNRS/IN2P3 and Université Lyon-1

Sarà possibile seguire l'evento in streaming in Aula A del dipartimento di Fisica, lunedì 16 ottobre 2017.

In Italia il progetto coordinato da Frascati Scienza con 26 città italiane e oltre 400 eventi. Tra visite guidate ai centri di ricerca, spettacoli, laboratori interattivi e giochi, inizia oggi la lunga notte della scienza.

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori. La serata si svolgerà venerdì 29 settembre al Palazzo Gopcevich.

Il 29 settembre appuntamento con la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d'Europa.

È online sul sito di Frascati Scienza il Questionario "Ex-ante" dedicato alla manifestazione.

Compila anche tu il questionario!

Un articolo sull'Electron Ion Collider User Group Meeting 2017 tenutosi di recente a Trieste, sul sito della Società Italiana di Fisica.

Il 29 settembre appuntamento con la Scienza. Torna la Notte Europea dei Ricercatori, l’evento dedicato alla ricerca scientifica più importante d’Europa.

La Sezione di Trieste dell'INFN indice una selezione per l’assunzione a tempo determinato ed a tempo parziale di un collaboratore di amministrazione - VII livello professionale.
Scadenza per le domande: 15 giugno 2017.

CAST, l'osservatorio del CERN per Materia ed Energia Oscura, ancora al centro dell'attenzione con gli ultimi risultati e il contributo di Trieste.

Il meeting 2017 dell' Electron Ion Collider User Group (EICUG), che si terrà a Trieste dal 19 al 22 luglio 2017, è organizzato  dalla sezione di Trieste dell'INFN e dall'Università di Trieste.

La XVI edizione di "Incontri di fisica delle alte energie" si terrà a Trieste dal 19 al 21 aprile 2017.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2016-2017, si terrà nei giorni 3 e 4 febbraio 2017. In questo viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Trieste, 29 e 31 marzo 2017 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Carlo Baccigalupi (Full professor, SISSA, Head of Astrophysics, associated to INFN and INAF), Thursday, December 1, 4:30 PM.

La collaborazione n_TOF ha pubblicato i risultati ottenuti nello studio della reazione 7Be(n,?)He4, mai misurata in precedenza e di interesse per la produzione di Litio nel corso della Nucleosintesi primordiale.

Compila anche tu il questionario "Ex-post" dedicato alla manifestazione!

Un evento a Trieste, venerdì 30 settembre.

Lunedì 19 settembre 2016 ore 11:00

Venerdì 16 settembre alle ore 18 il dott. Francesco Longo proporrà un incontro aperto al pubblico all'interno della mostra "L'Arcipelago delle Meraviglie".

Il 30 settembre 2016 si terrà la Notte dei Ricercatori. In evidenza gli eventi che si svolgeranno a Trieste.

Sono stati istituiti i due premi "Italian bilateral Scientific Cooperation Award" e "Innovazione che parla italiano".

Il 18 luglio scorso si è spento Giuseppe Furlan, professore emerito all’Università di Trieste.

Il prossimo 30 settembre torna a Trieste la Notte Europea dei Ricercatori organizzata da Frascati Scienza. Il tema di questa nuova edizione della Notte è MADE IN SCIENCE.

Compila anche tu il questionario!

Venerdì 17 giugno nuovi risultati dell'esperimento PAMELA sulla componente di positroni nella radiazione cosmica sono stati pubblicati da Physical Review Letters ed evidenziati sulla rivista online Physics.

Martedì 7 giugno alle ore 11:00 in Aula B del Dipartimento di Fisica (via Valerio 2) collegamento con la conferenza stampa organizzata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per annunciare i primi risultati della missione LISA Pathfinder per lo studio delle onde gravitazionali.

La SIF ha bandito numerosi premi per l'anno 2016, con scadenza il 15 giugno 2016.

La riunione del 25 - 27 Luglio 2016 della CSN 5 si terrà a Trieste.

Firmata la convenzione tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Il concorso fotografico che premia il bello della ricerca scientifica.

In palio un premio di 500 euro, c'è tempo fino al 10 maggio

Anche quest'anno si terrà una conferenza internazionale a Lussino, dal 29 agosto al 2 settembre 2016.

Il seminario sarà tenuto dal dott. A. Taracchini il 6 aprile alle 16.30 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste.

Un importante traguardo è stato raggiunto nella costruzione del nuovo acceleratore SuperKEKB a Tsukuba, in Giappone: i primi fasci di elettroni e positroni sono stati iniettati e fatti circolare stabilmente. Un gruppo di ricercatori dell’Università di Trieste e dell’INFN, Sezione di Trieste, partecipa in collaborazione con gruppi italiani e di altre nazioni alla costruzione del sofisticato apparato sperimentale Belle II, progettato per investigare le asimmetrie tra materia e antimateria. I primi segnali del passaggio delle particelle nell’acceleratore sono stati visti anche dai sensori in diamante sviluppati a Trieste.

Aula Magna del Dipartimento di Fisica piena di studenti l’11 febbraio: in molti hanno partecipato con entusiasmo alla presentazione in diretta streaming della prima misura del "suono di due buchi neri che si fondono".

Nel numero di Gennaio-Febbraio del CERN Courier si parla dell'esperimento KWISP, condotto dai ricercatori dell'INFN di Trieste.

Nel corso della riunione del 30 ottobre 2015, il Consiglio Direttivo dell’INFN ha nominato Rinaldo Rui nuovo Direttore della Sezione di Trieste.

Xavier Artru - Institut de Physique Nucléaire de Lyon, CNRS/IN2P3 and Université Lyon-1, 27 November 2015, 3:30 pm at Dipartimento di Fisica

Trieste, 19 febbraio 2016 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Il Dott. Andrea Chincarini della Sezione di Genova dell'INFN terrà il Seminario presso l'aula meeting della Radiologia, Ospedale di Cattinara, il 26 novembre alle ore 16.15.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2015-2016, si terrà nei giorni 29 e 30 gennaio 2016. In questo sesto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Il fisico triestino Silvia Dalla Torre, che dirige la sezione di Trieste dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), è stata selezionata per coordinare la più ampia collaborazione scientifica internazionale dedicata allo sviluppo di rivelatori per particelle ionizzanti

Lunedì 28 settembre alle ore 11.00 a Palazzo Galatti - Trieste - verrà conferito il Sigillo d'Argento della Provincia di Trieste al Prof. Guido Barbiellini Amidei.

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori durante TriesteNEXT. Uno stand a Trieste dal 23 al 27 settembre 2015.

Trieste, September 9-11, 2015

Realizzato in convenzione con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Scadenza: 30 luglio 2015.

Marina Cobal, della Sezione INFN di Trieste (Gruppo Collegato di Udine), è stata recentemente eletta Responsabile Nazionale per l’esperimento ATLAS.

Sul quotidiano "Il Piccolo" del 4 giugno 2015 si parla degli esperimenti al Cern di Ginevra. Intervista ad alcuni dei ricercatori che lavorano presso la Sezione di Trieste dell'INFN.

Il workshop internazionale "TMDe2015, A path towards TMD extraction" si terrà a Trieste dal 2 al 4 settembre 2015.

La IV conferenza internazionale sui Micro-Pattern Gas Detector si terrà a Trieste dal 12 al 17 ottobre 2015.

Domenica 26 aprile alle ore 20 su TV Koper-Capodistria si parla della fisica di COMPASS e del rivelatore RICH.

Il premio dell'EPS per la divulgazione a Kate Shaw, coordinatore dell’outreach dell’esperimento ATLAS e membro del gruppo INFN-ATLAS di Udine, per il suo impegno nella diffusione delle Masterclasses.

Un viaggio di studio al CERN di Ginevra dal 20 al 22 marzo 2015 per gli studenti che stanno completando la laurea triennale.

L'esperimento COMPASS, promosso alla fine del secolo scorso da fisici della Sezione INFN di Trieste e attualmente guidato dal fisico triestino Andrea Bressan assieme alla collega francese Fabienne Kunne, ha conseguito un risultato sperimentale di eccellenza lungamente perseguito.

Trieste, 27 marzo 2015 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2013-2014, si terrà nei giorni 24 e 25 gennaio 2014. In questo quarto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

 

È l'italiana Fabiola Gianotti il nuovo direttore generale del CERN di Ginevra.

“Ricercare l'invisibile legame tra l'infinitamente piccolo e

l'infinitamente grande” durante TriesteNEXT dopo la Notte Europea dei

Ricercatori.

Nella giornata di venerdì 26 settembre, presso la sala Veruda di Palazzo Costanzi, è previsto il primo di due incontri del pubblico con ricercatori attivi al CERN, in occasione della mostra realizzata dalla sezione di Trieste dell’INFN nel sessantesimo anniversario della fondazione del CERN.

Anche a Trieste si accende la Notte Europea dei Ricercatori durante TriesteNEXT. Una mostra a Trieste dal 24 al 28 settembre 2014.

La sezione INFN di Trieste partecipa al lutto per la scomparsa del prof. Eckart Lorenz.

Dal 17 al 19 giugno 2014 si terrà a Trieste un workshop internazionale di tre giornate con la partecipazione dei ricercatori che lavorano al calorimetro elettromagnetico ECAL.

Il 6 maggio 2014 alle ore 15.30 il prof. Sergio Bertolucci terrà un colloquium dal titolo: "Buon 60imo compleanno, CERN! Storia, attualità e prospettive future del più grande laboratorio di fisica del mondo."

Un viaggio di studio al CERN di Ginevra dal 9 all'11 maggio 2014 per gli studenti che stanno completando la laurea triennale.

Trieste, 22-26 giugno 2014 - 16th International Workshop on Radiation Imaging Detectors.

 

Il 16 dicembre 2013 il neorettore dell'Università di Trieste professor Maurizio Fermeglia ha speso l'intera mattinata presso i laboratori della Sezione INFN di Trieste situati in Area di ricerca.

Il viaggio di studio organizzato per gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea in Fisica, Anno Accademico 2014-2015, si terrà nei giorni 23 e 24 gennaio 2015. In questo quinto viaggio di studio visitiamo i Laboratori Nazionali INFN di Legnaro (Padova) e del Gran Sasso (L'Aquila).

Trieste, 7 aprile 2014 - L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Giovedì 20 dicembre alle ore 17:00 presso la sala Astra del Cinema Visionario di Udine

Trieste, 4 marzo 2013 presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste

Viaggio di studio ai laboratori dell'INFN

Mercoledì 23 ottobre 2012, presso il Dipartimento di Fisica. Titolo del seminario: Esplorazione della dipendenza dal flavour delle distribuzioni TMD non polarizzate.

La Sezione INFN di Trieste partecipa alla sezione "La città della Scienza"

L'assessore Grim del Comune di Trieste visita la sezione INFN di Trieste.

La Sezione di Trieste ospiterà la riunione nazionale dei rappresentanti del personale TTA dell'INFN, il 18 e 19 settembre 2012.

Trieste, 17-21 settembre 2012

Evento webcast dal CERN riguardante le novita` dagli esperimenti CMS e ATLAS

Il giorno 3 luglio presso il Dipartimento di Fisica si terrà la "Giornata di Seminari"

Silvia Dalla Torre, direttore della sezione INFN di Trieste, commenta la notizia sul possibile errore di misurazione nell'esperimento Opera.

Andrea Vacchi, ricercatore della Sezione di Trieste, è stato nominato presidente della Fondazione Trieste.

organizzato per studenti universitari

Il prestigioso premio B. Rossi dell'American Astronomical Society del 2012 è stato assegnato al satellite AGILE per la scoperta della variabilità dell'emissione gamma della Nebulosa del Granchio.

10 Dicembre 2011 - Una serie di seminari aperti a tutti, per celebrare i 70 anni del prof. Franco Bradamante.

Venerdì 2 dicembre 2011, presso il Dip. di Fisica. Titolo del colloquium: "La sfida di un esperimento Doppio Beta a fondo 'zero'".

Trieste, 12 marzo 2012

presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste

Un'intervista alla Direttrice della Sezione di Trieste, in occasione della Notte dei Ricercatori 2011. Argomento principale: la recente misura della velocità di propagazione dei neutrini.

Viaggio di studio ai laboratori dell'INFN

Trieste 23 settembre 2011,

Piazza Unità d'Italia e dintori

Viaggio di studio ai laboratori dell'INFN.

Una decina di ricercatori triestini, che partecipano all'esperimento ALICE del CERN, hanno accolto con particolare entusiasmo le prime collisioni con fasci di piombo ad LHC.

I delegati della Divisione di Fisica Nucleare della Società Europea di Fisica (EPS), che provengono dalla UE, dalla Russia e dalla Turchia in rappresentanza di 20 Nazioni, si riuniranno il 29-30 Ottobre a Trieste, presso l'Area di Ricerca (29 Ottobre) ed il Dipartimento di Fisica - Università (30 Ottobre).

Seminario per il personale INFN e per un numero limitato di partecipanti esterni.

Il 24 settembre si terrà la "Notte dei ricercatori 2010".

Su Physical Review, una pagina dedicata ai risultati ottenuti in Sezione nell'ambito dell'esperimento n_TOF.

Invito del Direttore alla Giornata di Seminari della Sezione di Trieste, il 5 luglio 2010.

Pordenone, 12 febbraio - 7 marzo 2010

PROSIT: per la tua sete di scienza!

Grid Computing: a new tool for Science and Innovation

Veli Lošinj (Croatia), August 25-29 2009

 

Post-doctoral Fellowship INFN per l'anno 2009

Post-doctoral Fellowship INFN per l'anno 2009.

High Energy Cosmic Rays (Mocchiutti) and Gamma Astrophysics (De Angelis)

"I 400 anni del cannocchiale di Galileo e la storia dell'invenzione del telescopio"

Pierluigi Selvelli

(INAF - Oss. Astronomico di Trieste)

Sala riunioni dei laboratori INFN in Area di Ricerca

Sala riunioni dei laboratori INFN in Area di Ricerca

Sala riunioni dei laboratori INFN in Area di Ricerca

Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste - Aula A

Deadline for applications 15th March, 2009.

 

Un viaggio fantastico nei misteri dell'universo.

physics@UniTS - Trieste, 19-20 giugno 2008

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare alla nona edizione rndi “Era”, la biennale di divulgazione scientifica di Triestern

L’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare alla nona edizione rndi “Era”, la biennale di divulgazione scientifica di Triestern

 

 

Avviso di selezione per un contratto art. 15 (durata 1 anno).

Copertura di un posto per il profilo di Collaboratore Tecnico E.R. presso i Laboratori Nazionali di Legnaro, mediante trasferimento

Ultimo aggiornamento:  11/09/2018

Per domande o commenti su questo sito contatta webmaster@ts.infn.it.

L'immagine nella testata è di proprietà dell'INFN.