Cinque giorni di lezioni teoriche e sperimentali
Sono aperte le candidature per il Programma INFN per Docenti, un corso residenziale della durata di cinque giorni che, coinvolgendo a rotazione i vari laboratori nazionali dell'INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), vuole essere un percorso di formazione nel campo della fisica di base, della tecnologia ad essa connessa, e delle sue applicazioni.
Per l'Anno Scolastico 2024/2025 sono previsti due corsi:
- presso i LNL - Laboratori Nazionali di Legnaro dal 21 al 25 ottobre 2024
- presso i LNS - Laboratori Nazionali del Sud (Catania) nella primavera 2025 (in una settimana ancora da definirsi con precisione)
Ogni corso dura cinque giorni e comprende lezioni teoriche e sperimentali in cui si affrontano argomenti di fisica nucleare e astroparticellare e di fisica agli acceleratori: particolare attenzione va agli aspetti interdisciplinari della ricerca. Le candidature vanno inviate entro il 28 luglio 2024.
PID è una iniziativa dell'INFN supportata da SANOMA Italia nell’ambito del progetto MySTEM, ed è dedicato a docenti della scuola secondaria di secondo grado di materie scientifiche. PID è riconosciuto dal MIM - Ministero dell’Istruzione e del Merito come corso di aggiornamento.
Per maggior informazioni consultare la pagina: PID - Programma INFN per Docenti