Frontemare di Trieste
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Trieste

Trieste, 27 febbraio e 19 marzo 2020- L'opportunità per gli studenti delle medie superiori di essere fisici subnucleari per un giorno!

Logo MasterClasses

Anche per questa decima edizione di Masterclasses triestine una grande richiesta di partecipazione da parte di studenti provenienti da Istituti scolastici di tutta la regione Friuli-Venezia Giulia.

Le Masterclasses Internazionali sono un evento formativo proposto per la prima volta in occasione dell'anno mondiale della Fisica su iniziativa dell’IPPOG (International Particle-Physics Outreach Group) con il supporto dell’INFN che coordina le Masterclasses italiane.

In tutta Europa studenti, con particolare interesse per la fisica, vengono ospitati per un giorno da Università ed enti di ricerca che aderiscono all'iniziativa. Hanno così l'opportunità di seguire lezioni sulla fisica delle particelle elementari tenute da ricercatori e scienziati attivi nel campo, e svolgono quindi esercitazioni al computer analizzando dati di esperimenti di punta.

Per una giornata gli studenti partecipanti hanno la possibilità di misurarsi con l'analisi di dati raccolti in esperimenti di punta di fisica delle particelle elementari.

Le giornate di attività di Masterclasses triestine sono:

  • giovedì 27 febbraio 2020
  • giovedì 19 marzo 2020

Per informazioni sull'organizzazione delle giornate di attività consultare il sito:
http://masterclasses.ts.infn.it/

 

COMMUNITY

Calendar

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you do not change your browser settings, you agree. Learn more

I agree