Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sezione di Trieste

Windows

Dominio w2k.ts.infn.it

Un dominio è una struttura logica che raggruppa un insieme di computer i quali condividono risorse comuni. Questo tipo di struttura si appoggia ad un servizio di directory attualmente svolto da Active Directory che è in sostanza un magazzino dove vengono depositate le informazioni utili al corretto funzionamento del sistema, queste possono essere relative agli account degli utenti o dei computer, alle stampanti, allo spazio disco condiviso e ad altri servizi come il DNS.

In Sezione questo tipo di struttura è presente dal 1997 inizialmente basata su server Windows NT si è evoluta fino alla versione 2003. I computer coinvolti nel sistema sono distribuiti tra i laboratori in Area di Ricerca e il Dipartimento di Fisica. Il loro numero si aggira intorno alle 150 unità ad essi vanno aggiunti i server che svolgono funzioni o per meglio dire ruoli essenziali per il mantenimento del sistema in particolare i domain controllers. Altri server invece svolgono ruoli diversi, quali il file & print sharing e l'accesso a particolari applicazioni attraverso l'utilizzo delle funzionalità di Citrix Presentation Server.

 

Spazio disco per gli utenti

In ognuno dei siti del dominio è presente un server che mette a disposizione una certa quantità di spazio disco. Ad ogni utente viene riservata una quota (limitata) di tale spazio. Questa quota comprende il profilo utente ed una parte utilizzabile a propria discrezione visibile come disco U:

Di questo spazio disco viene effettuato un regolare backup, quindi si invitano gli utenti a servirsene per memorizzare documenti importanti.

Ovviamente lo spazio viene riservato sul server posto nel sito dove l'utente svolge primariamente la sua attività.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you do not change your browser settings, you agree. Learn more

I agree