Istituto Nazionale di Fisica Nucleare

Sezione di Trieste

WIZARD

                                                           

  
 
 

1. Piano sensibile di rivelatori di silicio (50X50 cm2) 

 

WIZARD è un programma sperimentale per la ricerca di antimateria nei raggi cosmici. Questa tematica scientifica, proposta inizialmente dal fisico americano R.L. Golden, si ripropone di verificare alcune implicazioni delle teorie del Big Bang.

 

La prima parte di questo programma prevede esperimenti a grande altezza (40 km) su palloni stratosferici.

 
 
 

2. L'apparato sperimentale

 

Nel Laboratorio dei rivelatori di silicio INFN di Trieste, nato per questo esperimento, sono stati studiati i rivelatori ed il loro montaggio per formare i grandi piani sensibili del calorimetro elettromagnetico. Più di 1000 rivelatori sono stati accuratamente analizzati e messi in opera per formare il calorimetro con un totale di 5 m2 di silicio.

Nella fig. 1 si vede uno dei piani sensibili del calorimetro, messo a punto a Trieste.

 

Nella fig. 2 si vede l'apparato sperimentale pronto per il lancio con un pallone stratosferico. Il calorimetro, che ha lavorato a 40 km d'altezza, era perfettamente funzionante al momento del recupero dopo il volo con il paracadute.

 
 
 

 

3. La qualità dei dati raccolti è ben visibile in questo grafico che raccoglie i dati ottenuti dall'esperimento Wizard (punti neri), e quelli di altri esperimenti per il rapporto e+/e++e- nei raggi cosmici

 
 
 

4. L'apparato sperimentale al momento del lancio

 

Nella fig. 4 si vede l'apparato al momento del lancio del pallone nel deserto del Nuovo Messico da parte dei tecnici della NASA.

Gran parte dei dati oggi analizzati hanno stimolato un nuovo progetto chiamato PAMELA; uno strumento simile verrà portato in orbita a 800 km di altezza e raccoglierà dati durante 3 anni sulla antimateria nei raggi cosmici.

 
 
 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più

Approvo